RomaNatura-Allarme pesticidi, ma crescono le produzioni di qualità per un’agricoltura sempre più sostenibile



Nonostante le tecniche agronomiche sostenibili siano sempre più una realtà, l’uso dei prodotti chimici in agricoltura rimane significativo con un’inversione di tendenza ed un consumo di prodotti chimici che è tornato a crescere come emerge dallo studio presentato questa mattina presso Villa Mazzanti sede dell’Ente RomaNatura, da Legambiente ed Alce Nero.

In positivo però continuano a crescere le aziende agricole che scelgono di fare un’agricoltura di qualità, biologica e biodinamica, sempre più attenta alla vocazione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

“E’ proprio su questo dato positivo che i parchi devono mettere in campo il loro protagonismo- afferma Maurizio Gubbiotti, Presidente di RomaNatura- che deve essere sempre più diretto alla tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e agricolo, alcontinuo miglioramento nella gestione dei parchi a favore dell’ambiente, delle popolazioni locali, delle imprese e dei visitatori.

E’ da sempre che credo che l’agricoltura sia un valore aggiunto per i Parchi- aggiunge Gubbiotti- noi dobbiamo essere capaci difarci percepire come un valore aggiunto per chi pratica l’agricoltura sostenibile. Oggi le risorse ambientali ed agricole di questa Regione e di questa Città, rappresentano un patrimonio inestimabile che va salvaguardato ma anche valorizzato e promosso- conclude Gubbiotti- e per questo servono politiche sempre più integrate tra loro capaci di difendere il territorio e rilanciare l’economia”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

RomaNatura-Allarme pesticidi, ma crescono le produzioni di qualità per un’agricoltura sempre più sostenibile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.