Pompei: dopo dichiarazioni Osanna, Codacons presenta esposto in procura



Le dichiarazioni rilasciate al Corriere della sera da Massimo Osanna, direttore generale della soprintendenza di Pompei, finiscono sul tavolo della Procura della Repubblica di Napoli.
Il Codacons presenta infatti oggi un esposto alla magistratura chiedendo di aprire una indagine per fare luce su quanto denunciato da Osanna, che parla nell’intervista di ricatti e di vendette da parte di due single sindacali.
Se quanto dichiarato dal Direttore della soprintendenza corrisponde a verità, ci troveremmo di fronte ad una situazione gravissima con ripercussioni dirette sugli utenti – spiega il Codacons – La convocazione di scioperi e assemblee determina infatti la chiusura del sito archeologico, spesso in modo improvviso e senza alcun avviso preventivo ai cittadini, con immenso danno per turisti e utenti che pagherebbero il prezzo di guerre sindacali che nulla hanno a che vedere con Pompei.
Per tale motivo il Codacons presenta oggi un esposto alla Procura di Napoli in cui si chiede “di predisporre tutti i controlli necessari per accertare e verificare se quanto riportato nell’articolo del “Corriere della Sera” corrisponda alla realtà  poiché,  in caso affermativo, saremmo di fronte all’ennesimo grave danno di immagine che colpisce uno dei più apprezzati patrimoni culturali del paese con una ricaduta negativa  per la valorizzazione del sito archeologico e dell’economia locale e il possibile sorgere di responsabilità e fattispecie penalmente rilevanti ritenendosi necessario, opportuno e doveroso che la Procura aditi accerti, alla luce delle dichiarazioni di MASSIMO OSANNA, se le sigle sindacali autonome, invece di tutelare gli interessi dei propri iscritti e dei cittadini, non promuovano azioni per solo scopo politico e ritorsivo con il possibile configurarsi dei reati  quali art. 331 c.p.; art. 340 c.p. nonché quella di violenza privata ex art. 610 c.p. concorso in tutti i reati e ogni fattispecie criminosa che venisse individuata dalla S.V ed in caso affermativo procedendo con l’esercizio dell’azione penale”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pompei: dopo dichiarazioni Osanna, Codacons presenta esposto in procura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.