Variante PRG: Anguillara Sabazia rivendica la sua Sovranità Comunale sul territorio



La Città di Anguillara Sabazia ha convocato il Consiglio Comunale nei primi giorni del mese di Febbraio, in data 2 febbraio in prima convocazione e il 3 febbraio in seconda, alle ore 18.00, per la variante al PRG e alle relative NTA, al fine di discutere le controdeduzioni, che verranno trasmesse al Comitato Regionale per il territorio, per completare l’iter istruttorio richiesto dallo stesso comitato. Nelle more del procedimento la Città di Anguillara ha richiesto, nel mese di novembre, giorno 21, una proroga dei termini per la presentazione delle opportune controdeduzioni e avendo avuto riscontro positivo, in termini di 60 giorni, da parte della Regione Lazio, è stato comunicato il 25 gennaio dal neo Responsabile dell’Area Tecnica 3 Arch. Egidio Santamaria, la conclusione della fase istruttoria in merito, demandando l’intero procedimento al vaglio del Consiglio Comunale.
Per tutta risposta la Regione Lazio, violando sia norme nazionali che regionali inviava, appena tre giorni dopo la comunicazione da parte di questo ente, missiva con la quale aveva predisposto già la proposta di delibera per l’approvazione definitiva della Variante al Piano Regolatore Generale ad opera della Giunta Regionale. La discussione delle controdeduzioni al PRG, in sede di Consiglio Comunale, è un atto sostanziale sul governo del territorio. La regione senza alcuna motivazione ha deciso di sostituirsi alla volontà popolare violando tre norme sostanziali:
1. Le richieste contenute nelle conclusioni del voto del Comitato Regionale del Territorio della Regione Lazio, che demandava l’approvazione del documento all’autorità comunale, contrastando le loro stesse decisioni; 2. Errata applicazione dell’art. 10 della legge 1150/42, che e’ non applicabile al caso di specie;
3. L’illegittima applicazione del procedimento di potere sostitutivo da parte della Regione Lazio.
Il Comune di Anguillara Sabazia intende presentare delle controdeduzioni sostanziali di riduzione delle aree edificabili su tutto il territorio, aspetto che preoccupa i poteri forti, ed è impegnata in maniera forte, coraggiosa e determinata nella rivendicazione della sovranità comunale di governo del territorio, come previsto anche dal TUEL.
L’Amministrazione provvederà, pertanto, ad approvare le predette contodeduzioni a tutela del territorio, che saranno inviate prontamente al Comitato Regionale per il Territorio al fine di completare l’istruttoria che si baserà su una sostanziale riduzione della facoltà edificativa su tutta l’area di Anguillara Sabazia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Variante PRG: Anguillara Sabazia rivendica la sua Sovranità Comunale sul territorio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.