XIII° Municipio, bilancio 2016, dati consuntivi: la trasparenza



 

È intenzione del Municipio XIII promuovere attività e fornire informazioni che possano rendere il più possibile i cittadini consapevoli e partecipi alla gestione del proprio municipio.

Il processo di coinvolgimento di tutti gli stakeholders è ritenuto fondamentale per migliorare la gestione e comprendere carenze nei servizi forniti ovvero nuove esigenze per implementarne di nuovi. Il Municipio si pone l’obbiettivo di creare una partecipazione dei cittadini che permetta di porsi in una logica bottom-up nel momento in cui si debbano prendere delle decisioni per conto della comunità stessa.

Il fine di questo documento è fornire una visione chiara e rappresentativa dell’impiego delle risorse economiche di competenza del Municipio XIII nell’anno 2016, in modo tale da rendere più immediati e leggibili i dati già presenti nel sito di Roma Capitale in forma aggregata.

La coscienza della distribuzione dei fondi è importante per giudicare i servizi offerti in relazione ad una data capacità di spesa.

IL BILANCIO DEL MUNICIPIO

Il bilancio del Municipio cosiddetto “bilancio derivato”, nasce con l’approvazione del Consiglio Comunale che individua, all’interno del Bilancio del Comune di Roma, le risorse finanziarie da destinare al Municipio e da questo gestite attraverso i propri Uffici. Il bilancio del Municipio è costituito da una parte corrente (detta titolo 1°) e da una parte investimenti (detta titolo 2°). Nella parte corrente confluiscono le spese la cui prestazione si esaurisce nell’anno, mentre nella parte investimenti confluiscono opere pubbliche con durata pluriennale.

I NUMERI DEL NOSTRO BILANCIO

Il Municipio XIII nell’anno 2016 ha potuto contare su risorse finanziarie deliberate pari a circa 11 milioni di euro che, in seguito ad assestamenti (assestamento di luglio 2016) e riallocazioni (redistribuzione risorse tra settembre e novembre 2016) promossi nel corso dell’esercizio dalla giunta capitolina, sono complessivamente risultate pari a 12 milioni di euro.

Ritenendo la trasparenza il cardine imprescindibile della buona gestione politica ed amministrativa, oltre ad essere un volano per la partecipazione, il Municipio ha ritenuto opportuno elaborare i dati del proprio bilancio in modo tale da renderli intellegibili a tutti gli stakeholders. A tale scopo si riporta di seguito un grafico e dei commenti utili per la comprensione di quella che è stata l’attività 2016 del nostro municipio in termini di distribuzione della spesa: Municipio XIII Roma Aurelio

Bilancio consuntivo 2016 – SPESA CORRENTE

Assistenza disabilità
Interventi ai minori Interventi agli anziani
Refezione scolastica
Gestione patrimonio immobiliare
Manutenzione del verde
Interventi per la mobilità

Commenti alla spesa corrente:

ASSISTENZA DISABILITA’

rappresenta circa il 32% della spesa del municipio e tra le voci più importanti contiene:

  1. Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona Handicappata (SAISH)
  2. Centri diurni (CDH)

INTERVENTI AI MINORI

rappresenta circa il 33% della spesa del municipio e tra le voci più importanti contiene:

  1. Assistenza Educativa Culturale (AEC)
  2. Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia (SISMIF)
  3. Istituti e case famiglia

INTERVENTI AGLI ANZIANI

rappresenta circa il 14% della spesa del municipio e tra le voci più importanti contiene:

  1. Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona anziana (SAISA)
  2. Centri diurni anziani fragili (CEDAF)
  3. Case riposo e altri servizi assistenziali

Queste prime tre voci pari al 79% della spesa del municipio rappresentano l’impegno profuso per le categorie più svantaggiate e la gran parte sono “servizi essenziali” ovvero servizi ritenuti prioritari rispetto ad altri in base alla delibera della giunta capitolina n°355 del 2012. Le spese per tali servizi sono difficilmente stimabili in quanto non si può prevedere il numero degli utenti che avranno il diritto di beneficiarne, per questo motivo il municipio nel corso degli anni si è trovato spesso in difficoltà ed ha dovuto richiedere integrazioni di fondi su queste voci.

Il nostro Municipio si impegna da sempre ad offrire un servizio, il CDH, che, pur non rientrando nella classificazione “essenziale” precedentemente richiamata, risulta invece fondamentale per dare una risposta ad una categoria di cittadini che altrimenti risulterebbero esclusi dal contesto sociale.

GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE

Rappresenta circa il 5% della spesa del municipio e tra le voci più importanti contiene:

  1. manutenzione relativa alle sedi municipali, complesso ex Bastogi, centri anziani, circoli bocciofili e giudice di pace;
  2. manutenzione edifici scolastici (asili nido, scuola materna, elementare, media)

MANUTENZIONE DEL VERDE

Rappresenta circa il 1% della spesa del municipio

INTERVENTI PER LA MOBILITA’

Rappresenta circa l’8% della spesa del municipio e tra le voci più importanti contiene:

  1. Manutenzione strade pubbliche
  2. Segnaletica orizzontale e verticale

Queste ultime tre voci rappresentano la parte di spesa manutentiva del territorio e del compendio immobiliare municipale e compongono il 14% del totale della spesa.

La spesa per la manutenzione risente del periodo di forte difficoltà economico-finanziaria che sta vivendo la nostra città nel suo complesso. Per far fronte alle necessità impellenti del territorio il nostro Municipio sta cercando di assicurarsi da una parte una maggiore capacità di spesa che non può però essere disgiunta da una lotta attenta ad ogni forma di spreco, dall’altra sta cercando di capitalizzare ogni possibile bando europeo o regionale.

IL PIANO INVESTIMENTI

Il piano investimenti è un documento rivisto annualmente che copre un periodo di tre annualità. Il piano redatto nel 2016 prevede opere che dovranno essere eseguite fino al 2018. Le opere deliberate dal consiglio comunale e quindi annoverate nel piano investimenti 2016-2018 del municipio XIII sono:

Adeguamento alla normativa antincendio dei plessi scolastici per circa 3,3 milioni di euro
Programma straordinario di edilizia scolastica per il recupero e la messa in sicurezza per circa 2,5 milioni di euro (contributo regionale)
Rete viaria municipale per circa 450 mila euro
Completamento sala multifunzionale Albergotti per circa 270 mila euro

L’adeguamento antincendio ed il programma di edilizia straordinaria riguarderanno inizialmente le strutture con maggiori criticità individuate dall’ufficio tecnico municipale. Tali opere saranno oggetto di ulteriori stanziamenti nel corso degli anni fino all’adeguamento di tutti i plessi scolastici.

Si sottolinea che per quanto riguarda lo stanziamento per il completamento della sala multifunzionale Albergotti, lo stesso è al momento bloccato per l’incendio verificatosi in fase di ultimazione lavori e per il quale sono in itinere tutti gli accertamenti del caso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XIII° Municipio, bilancio 2016, dati consuntivi: la trasparenza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.