Smart ready to share, condividi la tua Smart con chi vuoi tu!

smart fortwo cabrio, passion, white / jupiter red



 

Il car sharing è una forma di condivisione dell’auto che sta riscuotendo sempre più successo, per via dei suoi costi accessibili e grazie alla comodità di poter usufruire in qualsiasi momento di un’automobile altrui. Il concetto di car sharing sta per assumere dei risvolti più ampi con il varo del progetto “Smart ready to share”, ideato dalla casa automobilistica Smart per consentire ai possessori dei veicoli dell’azienda tedesca di condividere la propria vettura quando e con chi si desidera. Il funzionamento del servizio è più semplice di quanto si possa pensare. Ogni Smart appartenente al progetto sarà dotata di un dispositivo chiamato Connectivity Box, il quale va installato dietro il parabrezza e che consente di comunicare con gli smartphone per l’apertura delle porte. Sono proprio gli smartphone un requisito essenziale di Smart ready to share: attraverso un’app rilasciata dallo sviluppatore del progetto, tutti coloro che hanno accesso a una determinata auto possono sapere in qualsiasi istante se la vettura è disponibile per il noleggio e in quale zona si trova. Una volta deciso se iniziare il noleggio, bisogna recarsi presso il luogo in cui la Smart è parcheggiata e aprirla mediante l’app, che interagirà con il Connectivity Box. A chi usufruisce del noleggio non resta che mettere in moto e riconsegnare l’utilitaria al termine del tragitto, pagando una quota in base al tempo di utilizzo e al chilometraggio effettuato. Questa tipologia di car sharing è l’ideale per coloro che utilizzano l’auto in modo sporadico o per chi si trova temporaneamente sprovvisto del proprio veicolo. Un sistema del genere può indurre a liberarsi della vettura di cui si è proprietari, andando a risparmiare le considerevoli spese fisse a carico degli intestatari di un mezzo di trasporto. Per velocizzare la  vendita della vostra vecchia auto potete prendere in considerazione i siti online che si occupano dell’acquisto di vetture usate.
Per quanto riguarda i proprietari della Smart da condividere, vi sono da compiere determinati passi per dar via allo sharing. Innanzitutto bisogna scegliere le persone con cui mettere in condivisione la vettura, inviando tramite l’app un’email agli utenti selezionati. Dopo aver creato la lista, è sufficiente indicare di volta in volta quando l’auto è disponibile per il noleggio, per quanto tempo è possibile usufruirne e dove restituirla. Altro passo fondamentale consiste nel lasciare una chiave all’interno, per permettere agli utilizzatori di accendere e di spegnere il motore. I vantaggi per il proprietario della Smart sono relativi alla possibilità di incassare delle piccole somme periodiche per affrontare le varie spese di gestione, e alla sicurezza nell’affidare il veicolo solo a persone con cui si ha un rapporto di conoscenza e di fiducia. Inoltre, il registro digitale contenuto nell’app permette di sapere in ogni momento chi è che si trova al volante della vettura.
Da adesso in poi non è più necessario dover chiedere ad amici e parenti di prestarvi la loro Smart: basta semplicemente noleggiarla!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Smart ready to share, condividi la tua Smart con chi vuoi tu!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.