Il Pd di Roma riaparte da “Roma, è ora di esserci”

© Marco Merlini / LaPresse 14-04-2008 Roma Politica Elezioni 2008 - sala stampa del Partito Democratico Nella foto la bandiera del Pd sventola davanti alla sede del Pd



Sala strapiena a Palazzo Santa Chiara per l’iniziativa “Roma, è ora di esserci”, per la presentazione cittadina del documento per il congresso del Partito Democratico di Roma   promosso, tra gli altri, da Sabrina Alfonsi – presidente del Municipio I, e dagli ex presidenti di Municipio Valerio Barletta, Paolo Marchionne, Andrea Santoro e Maurizio Veloccia e che ha raccolto in dieci giorni circa 300 firme a sostegno.

Le parole d’ordine della giornata sono: Commissariamento finito, si vada rapidamente ad un Congresso ricostituente per il PD Roma, per un partito libero, aperto, autonomo,  che torni  ad essere un interlocutore credibile, in grado di fare una proposta per Roma per farla uscire da una stagione di declino in cui sembra fatalmente caduta. L’appuntamento di Piazza Santa Chiara è solo l’inizio di un percorso che dovrà snodarsi nelle prossime settimane in tutta la città, con un obiettivo chiaro: ricostruire un partito utile ai cittadini, rimettendo insieme le migliori energie della città.

Su questi temi si sono succeduti sul palco gli interventi di Maurizio Veloccia, Gianluca Lanzi e Alberto Bitonti segretari di Circolo del Pd; Sara Lilli capogruppo nel Consiglio del Primo Municipio, Valerio Barletta, del segretario della CGIL Funzione Pubblica di Roma e Lazio Natale di Cola,; Sabrina Alfonsi, Paolo Marchionne, Emiliano Monteverde e Valentina Brinis, operatrice ed esperta dei problemi dell’immigrazione; Emiliano Orlandi, segretario di circolo e dipendente di Almaviva,  alternati da spezzoni video e letture di articoli di giornale, prima dell’intervento di chiusura di Andrea Santoro.

In sala, tra gli altri, Valeria Baglio, Estella Marino, Walter Tocci, Lionello Cosentino, Marta Leonori, Giovanni Caudo, Paolo Masini, Enzo Foschi, Giancarlo D’Alessandro, Antonio Rosati.

“Non saranno i grillini e non sarà la destra a rimettere a posto Roma” dichiarano i promotori dell’iniziativa, in una nota stampa.

“Per dare alla nostra città una nuova speranza c’è bisogno di una grande forza politica, una forza che solo un grande partito come il PD può avere, e quindi è necessario riaprire un percorso di discussione per rifondare il partito romano e per riannodare le fila di un centrosinistra che oggi è disgregato ”.

“Non c’è nessuna voglia di mettere sotto accusa o fare guerre a qualcuno. I mali del PD di oggi vengono da lontano, non sono certo colpa del Commissario, ma questa fase ora va chiusa riaprendo la discussione in un Congresso cittadino, per analizzare fino in fondo gli errori compiuti in questi anni, dei quali tutti, a vari livelli, dobbiamo assumerci la paternità, e soprattutto per capire come per riportare il partito tra la gente, in quelle periferie dove è stato perso il maggior numero di consensi”.

“Il PD non è Mafia Capitale. Questo va detto a voce alta, smettendola di auto-flagellarci come abbiamo fatto negli ultimi due anni, per affermare invece che c’è ancora un partito sano che può e deve recuperare la credibilità e la forza per tornare a governare questa città. Identità forte, porte aperte a chi crede che il cambiamento sia possibile e organizzazione sul territorio; queste sono le caratteristiche del Pd che vogliamo contribuire a rifondare”.

“La novità di questa iniziativa è che parte dal basso. Vogliamo investire nel grande capitale umano che abbiamo a disposizione,  per restituire alla città un partito che sia utile a Roma, che selezioni una classe dirigente, che sia più accogliente verso gli elettori che vogliono dare il loro contributo, che faccia rete con le realtà del territorio. Gli interventi che ci sono stati oggi dal palco dimostrano che nel partito esiste una classe dirigente diffusa, preparata, che aspetta solo di essere “riconosciuta”.

Dobbiamo avere un Progetto per Roma. L’obiettivo non è quello di vincere il Congresso , ma far tornare il PD ad essere forte e riconoscibile per tornare a essere una alternativa di governo e vincere le prossime sfide elettorali.

Come riformare l’assetto del governo della città e dare efficienza alla macchina amministrativa, come eliminare i meccanismi che riproducono la corruzione, come far funzionare le aziende municipalizzate, come aiutare il lavoro, come affrontare i temi del sociale e dell’accoglienza dei migranti.  Questi temi sono spariti dall’agenda politica, e noi dobbiamo riportarli all’interno dell’orizzonte degli obiettivi del PD. Tornare a confrontarsi con le forze sindacali, costruire una linea alternativa di governo della città, prendere per mano il partito e riportarlo là da dove siamo venuti.

Da oggi proviamo a scrivere un’altra storia. Una storia nuova e diversa perché è cambiato il mondo ed è cambiata Roma e quindi non può non cambiare la proposta che il partito Democratico e il centrosinistra tutto formulano alla città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Pd di Roma riaparte da "Roma, è ora di esserci"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.