Lavoro, Sen. Sacconi: “Jobs Act? Ha fatto di più la legge Biagi senza spendere un euro”



Il Senatore Maurizio Sacconi, già ministro del lavoro, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Pensioni. “Accusarono il governo Berlusconi per lo scalone -ha affermato Sacconi-. La riforma Fornero allora più che uno scalone, ha organizzato un precipizio improvviso. La realtà si vendica. Non è un caso che poi la riforma Fornero sia stata negata, contraddetta e violentata da vari atti dei successivi governi. Era una legge inumana, non ha tenuto conto delle persone in carne ed ossa. Era una riforma ideologica che ha affrontato il tema in astratto. Io interverrei su questa legge per estendere regole flessibili a tutti. I mercati del lavoro inclusivi e flessibili funzionano sia per gli anziani che per i giovani, non li mettono in conflitto tra loro. I cattivi mercati tendono invece a penalizzare sia anziani che giovani. Si rifletta però anche sulla debolezza di molti giovani per quanto riguarda le competenze, per colpa del nostro sistema educativo”.

Jobs act. “La legge Biagi ha fatto crescere l’occupazione senza spendere un euro -ha dichiarato Sacconi-. Ha fatto di più quella legge senza spendere un euro che non il jobs act che è costato 20 miliardi di incentivi. Non ho mai condiviso la politica degli incentivi soprattutto quando sono esagerati perchè producono fiammate che poi si riassorbono. Si parla tanto male dei voucher, ma non dei tirocini. Ovviamente meglio un posto di lavoro strutturato che il voucher, ma almeno col voucher ti pagano i contributi previdenziali. Abuso voucher? Più che abuso ci possono essere patologie. Con la tracciabilità gli abusi non sono più possibili. Io mi preoccupo di dove i voucher non ci sono più che preoccuparmi di dove ci sono. Come mai in Sicilia, in Calabria e in Campania ci sono così pochi voucher?”.

Possibili misure dell’attuale governo. “Nel tempo limitato di questa legislatura si possono immaginare alcune misure emergenziali. C’è un problema generale di alfabetizzazione digitale di gran parte dei lavoratori che richiede un piano straordinario, occorre un’operazione eccezionale da questo punto di vista”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lavoro, Sen. Sacconi: "Jobs Act? Ha fatto di più la legge Biagi senza spendere un euro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.