Cercare lavoro: metodi e tendenze per il 2017



 

In un momento in cui le nuove tecnologie regnano sovrane, non è solo il mercato del lavoro ad aver conosciuto un profondo cambiamento, ma anche i mezzi ed i metodi per cercare e trovare un impiego nel nuovo millennio. Da questo punto di vista, infatti, la rete ci mette a disposizione una serie di strumenti importantissimi per poter conquistare un posto di lavoro, ma anche una serie di nuove realtà e opportunità contrattuali nate per contrastare la crisi economica ed il declino dei contratti a tempo indeterminato, oramai merce rarissima. Vediamo, dunque, quali sono i metodi e le tendenze per cercare lavoro nel 2017.

Mercato del lavoro 2017: il freelance è di tendenza

Se c’è un aspetto positivo di questa evoluzione del mercato del lavoro, dovuta a fattori esterni a noi, è il mondo che si è aperto per quanto concerne gli impieghi da liberi professionisti. Sono sempre di più, infatti, le persone che per far fronte alla crisi hanno deciso di abbracciare questa grande opportunità, che comunque reca con sé degli aspetti da considerare attentamente per il successo della propria attività autonoma. Ad esempio, per affrontare al meglio il lavoro da freelance bisogna sempre organizzare la propria giornata con scrupolo, adattando la propria stanza alle necessità portate dal diverso numero di ore che si impiegheranno per lavorare: è fondamentale, infatti, ricreare anche a casa il posto di lavoro ideale, in modo tale da evitare distrazioni e riuscire a concentrarsi al meglio sul proprio lavoro.

Anno nuovo? Curriculum nuovo

Cercare lavoro nel 2017 significa anche adattarsi ai diversi cambiamenti che hanno invaso i curriculum: una componente oggi sempre più digitale e che dà una grande importanza anche al layout e all’interattività. Da questo punto di vista, le tendenze parlano chiaro: template per curriculum creati con PhotoShop, in stile material design e con elementi grafici per riassumere il livello di competenze del lavoratore. Il tutto condito dalla presenza di un profilo su Linkedin, un portfolio ed un interessante blog, per dimostrare le proprie competenze nel campo di riferimento.

Cercare lavoro sfruttando le professioni digitali

Il digitale oggi rappresenta non solo il presente, ma anche il futuro del mercato del lavoro: le nuove figure professionali legate al web, infatti, sono sempre più ricercate, in quanto necessarie per traghettare nel nuovo millennio le tantissime aziende che faticano, da sole, a compiere questa operazione. Da questo punto di vista, il consiglio è di informarvi sulle professioni digitali che più potrebbero interessarvi, e programmare l’iscrizione ad un corso specifico per ampliare le vostre conoscenze. In questo modo, avrete l’occasione di stuzzicare gli interessi di un’azienda, oppure di creare la prima base di clienti per la vostra attività da freelance.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cercare lavoro: metodi e tendenze per il 2017

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.