Fiumicino, iniziano le scuole ed è caos traffico: città in tilt

Ponte della Scafa, tra il disagio del traffico vincono sempre i furbetti



Sono finite la vacanze scolastiche ed è ricominciato il tran tran quotidiano, quella routine che in molti stavano aspettando per testare la nuova viabilità applicata tra Fiumicino ed Isola Sacra a causa dei lavori sul Ponte Due Giugno, un esame importante per capire se le cose possono funzionare o se ci sarà da intervenire ulteriormente.

Da segnalazioni e messaggi sui social network pare che la situazione sia tutt’altro che sotto controllo, diverse le vie intasate dal traffico e bloccate, da Via Coni Zugna a Via Trincea delle Frasche, con tempi di percorrenza che superano anche l’ora. Il problema principale pare sia l’incrocio tra l’entrata delle scuole e l’arrivo al lavoro, una combinazione che non lascia scampo, per chi non ha figli è facile organizzarsi e uscire prima da casa ma per chi deve fare la tappa “scolastica” è praticamente inevitabile il ritardo al lavoro, compresi gli stessi maestri e insegnati che a scuola ci lavorano.

Non è da sottovalutare l’altra variante fondamentale della questione, l’aeroporto, che da solo racchiude migliaia di lavoratori con un concentrazione maggiore proprio nelle ore mattutine per il maggior traffico aereo. Inoltre per accedere alle aree interne del Da Vinci ci sono delle procedure con degli orari da rispettare, navette e trasporti interni che non possono aspettare, se in più ci si mette anche il controllo ai varchi doganali che nell’ultimo periodo è stato fortemente intensificato (leggi l’articolo) il caos diventa totale.

Si capisce che questo test era da fare per capire il grado di traffico che la città poteva raggiungere ma adesso è fondamentale correre ai ripari e cercare altre soluzioni, è praticamente vitale non creare ulteriori disagi per chi tutte le mattine deve andare a lavoro perché un ritardo è giustificabile ma cosa succederà quando diventeranno 3, 4 ,10 oppure  30?

Foto: Eugenia Marcantelli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, iniziano le scuole ed è caos traffico: città in tilt

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.