Spalletti: “Dobbiamo mantenere la forza mentale evidenziata oggi”



“Dobbiamo mantenere il livello che abbiamo raggiunto ora, la forza mentale che abbiamo evidenziato oggi”. Luciano Spalletti elogia così i suoi ragazzi dopo l’importantissima vittoria contro il Genoa allo Stadio Luigi Ferraris. I tre punti sono arrivati grazie all’autogol di Izzo, arrivato in una partita in cui i giallorossi hanno più volte provato a superare il portiere avversario.

“Oggi la squadra fatto una grandissima partita”, ha dichiarato il tecnico dell’AS Roma. “Soprattutto sotto l’aspetto caratteriale, per personalità e impatto fisico: tutte quelle cose che avevamo descritto come piccoli difetti oggi sono state trasformate in qualità per vincere la partita. Vanno fatti i complimenti alla squadra”.

Fazio anche oggi è stato un perno fondamentale della difesa: è segno della crescita collettiva del gruppo?

“Oggi hanno fatto bene tutti, lui non è la prima partita che fa a questi livelli, ha confermato le sue prestazioni. Quello che è stato fondamentale è vedere tutta la squadra lottare, essere lì a bordocampo è stato un piacere. C’è stata la completezza delle caratteristiche necessarie in una partita”.

È questo lo spirito giusto per andare avanti?

“Per quello che si è creato si doveva chiudere la partita prima o trovare l’equilibrio giusto senza dare troppi cambi agli avversari. Avevamo troppi calciatori in forse e ho aspettato a fare i cambi: Nainggolan, Peres ed Emerson non erano al meglio e c’erano tre ammoniti. Ho indugiato un po’ e i ragazzi forse dovevano fare qualche metro più in su, ma loro sono stati bravi a reggere botta”.

Ha chiesto alla squadra di combattere sullo stesso piano del Genoa, cioè sull’impatto fisico?

“All’inizio l’impatto è stato di grandissimo livello: la squadra è entrata in campo cazzutissima e ha fatto quello che era necessario fare in una partita contro il Genoa, che contro le grandi squadre è andata sempre a lottare sui rimbalzi, sui contrasti aerei. Davanti abbiamo fatto bene, anche se non abbiamo sfruttato al massimo delle situazioni pericolose. A Nainggolan ho chiesto di fare il trequartista e di buttarsi anche sulla fascia destra. Emerson e Peres hanno fatto una buona partita. Strootman è tornato a quei livelli che sono solo di un grande giocatore come lui: ha attaccato tutti, ha accorciato. Noi abbiamo pagato la sua assenza per un periodo, ma oggi le cose sono andate bene e io sono molto contento”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Spalletti: "Dobbiamo mantenere la forza mentale evidenziata oggi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.