Cisterna di Latina, spese, niente più debiti in Comune: l’Ente chiude l’anno senza anticipazione di cassa



Procede il percorso di risanamento dei conti dell’Ente avviato dall’Amministrazione Della Penna fin dal suo insediamento. Un processo a tappe che sta dando i frutti sperati visto che il Comune chiude il 2016 senza contrarre debiti con la sua tesoreria.

Per la prima volta dopo un quinquennio, infatti, l’Ente conclude l’anno senza far ricorso all’anticipazioni di cassa. Un risultato importante ottenuto nonostante la dura situazione finanziaria attuale, caratterizzata da una drastica riduzione dei trasferimenti erariali. Questo significa conti in ordine, meno spese di interessi passivi e possibilità di investire negli anni a venire.

“E’ stata invertita la tendenza al sempre continuo e maggiore ricorso all’indebitamento del Comune – spiega il sindaco Eleonora Della Penna – e per il primo anno dopo il 2012, al 31 dicembre 2016 l’Ente chiude con un saldo positivo pari a 134mila euro nei confronti della tesoreria”.

L’Anticipazione di cassa rappresenta un debito a breve scadenza verso la banca tesoriere, a cui l’ente pubblico ricorre a causa della mancanza di liquidità per far fronte alla spesa corrente, ossia quelle spese necessarie alla gestione dei servizi, la manutenzione di immobili e infrastrutture e per il funzionamento del Comune in generale.

Questo strumento non è una vera forma di finanziamento dell’Ente perché oneroso in quanto produce interessi passivi ben superiori a quelli previsti per la contrazione di mutui per specifici investimenti.

“Quando siamo arrivati – continua il Sindaco – abbiamo trovato un Ente abituato a pagare le spese ordinarie con soldi che non aveva in cassa. E così ricorreva continuamente a prestiti a breve termine della banca che producevano interessi salati, pagati sempre con le casse pubbliche, ed innescando un circolo vizioso che prima o poi avrebbe portato al collasso del sistema. Da oggi non è più così, il Comune va avanti con i soldi che ha in cassa. Abbiamo rimodulato completamente il modo di gestire i conti di un Ente che stiamo risanando senza clamori, in funzione di una pianificazione quinquennale fondata su un programma elettorale condiviso da tutte le forze politiche della maggioranza. Gestire un Comune è, con le dovute proporzioni, come mandare avanti una famiglia: chi ostenta o nasconde la propria realtà economica facendo ricorso di continuo a piccoli prestiti di banche o società finanziarie, prima o poi, tra debiti ed interessi, finisce rovinato. Il Comune di Cisterna quest’anno per la prima volta ha i conti in ordine, non è scoperto in banca potremmo dire, e questa è la base necessaria sulla quale far partire ogni azione amministrativa corretta e duratura. Così si fa in famiglia, si resta con i piedi per terra, si sfrutta al massimo quello che si ha e si cerca di sprecare il meno possibile puntando sulle priorità che per noi – conclude Della Penna riferendosi al nuovo anno – sono le scuole, i servizi per i cittadini, la messa in funzione degli impianti sportivi e la riqualificazione di alcune aree rimaste bloccate da troppo tempo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, spese, niente più debiti in Comune: l’Ente chiude l’anno senza anticipazione di cassa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.