Suonare uno strumento musicale fa bene al cervello e alla salute



 

Noia, stress, impegni lavorativi, studio: sono talmente numerose le sfide che ci mette di fronte la vita, che possedere un hobby diventa l’unico modo per spezzare la tensione e per ricaricare le batterie. Ed in questo senso, pare proprio che suonare uno strumento musicale possa aiutarci a vivere meglio, ad allentare le corde, a fortificare la nostra salute e a migliorare il nostro umore. Per non parlare, poi, dei benefici a livello cerebrale, che ci consentirebbero di allontanare gravi patologie legate al declino cognitivo, come ad esempio l’Alzheimer. E questi sono solo alcuni dei benefici che la musica è in grado di regalarci: vediamo di approfondire insieme l’argomento.

Suonare uno strumento musicale? Fa bene al cervello

Stando ad una ricerca condotta dal Neurology Department dell’Università di Emory (USA), suonare uno strumento musicale porterebbe degli enormi benefici al nostro cervello, allontanando malattie degenerative molto gravi come l’Alzheimer. Secondo i dati emersi, infatti, l’esercizio della musica favorirebbe il mantenimento dell’attività cerebrale e la diminuzione del declino cognitivo che sopraggiunge in età avanzata: merito di un hobby che allena la memoria ed i riflessi, e che aiuta il cervello a preservare la fondamentale attività delle sinapsi. Anche se la musica viene praticata a livello hobbistico e, dunque, per poche ore la settimana.

Suonare fa bene: ma a quale età?

Abbiamo visto che suonare può far bene a qualsiasi età, anche agli anziani: nonostante questo, lo studio sopracitato ha comunque evidenziato che prima si comincia, meglio è per la nostra salute. Dunque un’ottima scusa per iniziare. Ed ecco che chiunque di noi ha l’occasione di migliorarsi approcciando uno strumento musicale, ma senza per questo spendere tanti soldi. Su portali come Musicash.it, infatti, si trovano tanti modelli di strumenti musicali usati a prezzi scontati fino al 70% rispetto al prezzo degli strumenti nuovi: in questo modo potrete fare un favore al vostro cervello, ma senza per questo sfiancare il vostro portafogli.

Fra socialità e autostima: gli altri benefici della musica

Sono tantissimi gli aspetti della nostra esistenza che possono beneficiare dell’uso di uno strumento musicale. Innanzitutto la vita sociale: grazie alla musica, infatti, possiamo cambiare giro di amicizie, conoscere persone nuove e metterci alle spalle la vecchia vita. Inoltre, suonare uno strumento musicale ci aiuta a svelare alcune delle nostre potenzialità latenti, aumentando anche la nostra autostima e – di riflesso – il modo in cui approcciamo la nostra vita. Come se non bastasse, questo è un hobby perfetto per scaricare lo stress, per imparare a comunicare vincendo la timidezza, e per ottenere dei risultati concreti in un settore che ci appassiona. Infine, suonare uno strumento ci mette di fronte ad una serie di ostacoli che potenziano la nostra capacità di problem solving, e che ci aiutano dunque a migliorare la qualità del nostro ragionamento.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Suonare uno strumento musicale fa bene al cervello e alla salute

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.