Anguillara Sabazia, in corso la costituzione della Onlus “Anguillara per il sociale”



[su_quote]

Al fine di fare chiarezza definitiva sugli emolumenti del Sindaco, della Giunta e di tutta la Maggioranza, il Sindaco evidenzia che, come da programma presentato ai cittadini, è in corso il processo di costituzione della ONULS “Anguillara per il sociale”.
E non appena completate tutte le operazioni burocratiche
Di seguito si delinea la procedura della costituzione della ONLUS:
Si coglie l’occasione per rappresentare ai cittadini che, per tale fine, è necessario predisporre un ATTO COSTITUTIVO ed uno STATUTO secondo le direttive della Legge 266/91, la “Legge quadro sul volontariato”.
Molto importante è determinare con precisione lo “scopo” dell’associazione poiché sarà solo in quella direzione che si potrà operare.
In conseguenza degli accadimenti tragici avvenuti di recente, in particolare due terremoti ed un tifone, l’Amministrazione ha lavorato con il Sindaco ed un pool di Consiglieri alla predisposizione dello “scopo” dell’associazione in collaborazione con il CESV (Centro Servizi per il Volontariato) di Via Laurentina a Roma dando vita all’associazione “Anguillara Sabazia per il Sociale” con atto privato datato 13 ottobre 2016.
Per quanto riguarda lo “scopo” lo statuto redatto prevede che la suddetta ONLUS abbia le seguenti finalità:
Favorire l’integrazione e l’inclusione sociale di coloro che sono maggiormente colpiti dalle ingiustizie e dagli squilibri del modello di sviluppo dominante;
Promuovere la solidarietà a favore delle persone in stato di bisogno ivi compresa la possibilità di acquisto di materiale utile per i diversamente abili;
Sensibilizzare i cittadini e tutta la pubblica Amministrazione sui problemi sociali, in particolare di chi vive una condizione di emarginazione e fragilità;
Promuovere una sinergia tra gli enti/associazioni no profit al fine di creare una rete di solidarietà;
Valorizzare ogni iniziativa privata e pubblica volta a migliorare lo stato sociale delle persone.
Per il perseguimento delle suddette finalità l’associazione si propone di:
– Creare percorsi di formazione e di reinserimento nel mondo del lavoro delle persone “escluse”;
– Organizzare iniziative di solidarietà per favorire un aiuto concreto ed un sostegno materiale alle persone in difficoltà;
– Erogare premi e borse di studio alle persone meritevoli in stato di bisogno;
– Acquistare beni materiali con finalità sociale da donare alla comunità;
– Realizzare ogni altra iniziativa, anche in partnership con le Istituzioni e/o con altre organizzazioni, volta al perseguimento delle finalità sociali.
La tappa successiva è stata l’attribuzione del Codice Fiscale e la Registrazione presso l’Agenzia delle Entrate avvenute entrambe nel medesimo giorno in data 4 novembre 2016.
L’associazione quindi esiste ma per diventare ONLUS occorre inoltrare richiesta formale al Terzo Settore della Regione Lazio tramite il portale web ARTeS su cui si necessita caricare tutta la documentazione, nonché una Scheda Informativa sull’organizzazione, una Relazione sulle Attività che si intendono effettuare, ma soprattutto la polizza assicurativa dei volontari, redatta ai sensi dell’art. 2 comma 4 della L.R. 29/1993 che è stata stipulata il 12/12/2016 dopo aver ottenuto la bollatura del Registro dei volontari dal Comune.
La pratica è stata inoltrata ufficialmente via web alla Regione Lazio in data 15/12/2016.
Dalla data di inoltro dovranno decorrere 60 giorni (salvo interruzioni del conteggio di questo tempo qualora vengano richieste nel corso dell’istruttoria da parte della Regione Lazio eventuali chiarimenti o integrazioni) dopo i quali con Delibera di Giunta Regionale l’associazione sarà decretata iscritta nel Registro del Volontariato e quindi ONLUS di diritto.
Presumibilmente l’iter si concluderà nel mese di febbraio 2017.
Al momento la Giunta di Anguillara Sabazia sta accantonando le somme predeterminate in base ai risparmi già effettivamente raggiunti per procedere al versamento alla ONLUS di tutte le somme pregresse e di quelle future su base mensile, una volta che sarà avvenuta l’iscrizione al Registro del Volontariato regionale e acquisito dunque dello status di ONLUS.
Tali somme derivano dall’impegno preso dal Sindaco e dagli Assessori di restituire parte delle loro previste indennità, così come annunciato a suo tempo in campagna elettorale nel programma del Movimento 5 Stelle.
L’Amministrazione avrà cura in seguito di comunicare con precisione gli importi esatti delle restituzioni e dei risparmi, una volta chiuso il bilancio dell’anno 2016.
Si ringrazia il Consigliere Massimiliano De Rosa per l’attenzione che ha dedicato a tutta la procedura.

[/su_quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara Sabazia, in corso la costituzione della Onlus "Anguillara per il sociale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.