Regione Lazio, Metrebus: firmata l’intesa per rilancio del sistema integrato



“Oggi, al termine di una lunga riunione, è stata raggiunta un’intesa fra Regione Lazio, Roma Capitale e tutte le aziende (Atac, Cotral, Trenitalia, Astral e Roma Agenzia per la Mobilità) che prevede un percorso chiaro per rilanciare e rinnovare il Sistema Metrebus.

L’intesa tra l’altro prevede che Atac si impegni a dare avvio immediato al trasferimento della banca dati (clearing) ad Astral, che lo gestirà in accordo con Roma Agenzia per la Mobilità. A gennaio si definiranno le modalità tecniche sia per permettere l’accesso delle varie aziende al sistema di emissione, ricarica e controllo, che per la ridefinizione della rete di vendita. Inoltre si è avviato un lavoro comune  per definire, in base all’analisi dei dati e dei flussi della mobilità, una proposta di integrazione, sviluppo e regolamentazione dei sistemi di bigliettazione, anche migliorando il sistema di ripartizione delle risorse finanziarie derivanti dal Metrebus e dal Fondo trasporti nazionale.

È un primo passo importante per migliorare il Sistema Metrebus. Ora auspichiamo che le varie aziende ed istituzioni diano seguito a quanto stabilito, per aumentare l’efficienza, i controlli e la trasparenza del sistema di bigliettazione integrato e per favorire l’utilizzo da parte dei cittadini dei vari sistemi di trasporto pubblico presenti sul territorio regionale”.

Lo dichiara in una nota l’assessore regionale alle Politiche del Territorio e della Mobilità, Michele Civita.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, Metrebus: firmata l'intesa per rilancio del sistema integrato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.