Regione Lazio, nuovi orari Trenitalia per la linea Roma-Latina-Formia: proteste dei pendolari

Collegamenti ferroviari a Roma e provincia, ecci i dettagli per oggi



Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano raccoglie le proteste dei  viaggiatori pendolari del Basso Lazio (Campodimele, Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga, Terracina, Gaeta, Formia e Minturno),  che a causa della  rivoluzione negli orari dei treni sulla linea F17 Roma -Latina – Formia, in vigore dall’11 dicembre scorso, stanno vivendo forti disagi.  Il Primo Cittadino, facendosi portavoce delle loro istanze, scrive al Presidente della Regione Lazio On. Nicola Zingaretti, e all’Assessore regionale Politiche del Territorio e Mobilità On. Michele Civita, per chiedere il ripristino del precedente servizio.

La Regione Lazio – si legge nella missiva inviata nei giorni scorsi – aveva manifestato la volontà di pervenire ad un’ottimizzazione del servizio ferroviario da Roma verso le province ma, a conti fatti, il nuovo orario – definito “sperimentale” e in vigore fino al giugno 2017 – risulta essere fortemente penalizzante per i viaggiatori del centro-sud pontino, provenienti da un territorio che si estende dalla costa fino all’entroterra.

Sono stati infatti soppressi i treni delle 15:56, 16:56, 18:56, 19:56 e 20:56 in partenza da Roma Termini, trasformati in regionali veloci con fermate esclusivamente a Latina e Formia, così penalizzando tutta l’utenza intermedia del centro-sud della nostra provincia. Sono stati eliminati il treno delle 7:58 per Roma Termini, in una fascia oraria particolarmente affollata; ed il treno delle 9:56 per Roma Termini, determinando in tal modo un intervallo di ben 2h dal treno delle 9:17 a quello delle 11:18. Inoltre, è stato infine eliminato un treno da Roma Termini nella fascia oraria successiva alle 21:00, costringendo i viaggiatori ad attendere l’ultimo treno in partenza da Roma programmato alle ore 23:06. A ciò si aggiunga lo spostamento del capolinea F17 da Minturno a Formia, che obbligherà prevalentemente all’uso del mezzo di trasporto privato da numerosi Comuni verso la stazione più servita, sulla quale gravano però i maggiori problemi di mobilità, traffico e carenza di posti auto. I nuovi provvedimenti stanno incidendo negativamente sulle condizioni di trasporto di migliaia di viaggiatori, determinando maggiori attese nelle stazioni di partenza/arrivo e disagi di affollamento, cui non sarà sufficiente far fronte neppure con un ampliamento del numero di carrozze per ciascun treno.

“Al fine di venire incontro alle esigenze dei viaggiatori – conclude il Sindaco Mitrano – ed in particolare di chi quotidianamente è obbligato ad usufruire del treno per motivi di lavoro o studio, chiediamo di voler sospendere l’attivazione dei nuovi orari ripristinando il precedente servizio”

Piena disponibilità è infine manifestata dall’Amministrazione Comunale a partecipare ad un incontro  in Regione per analizzare con gli organi competenti le problematiche rappresentate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, nuovi orari Trenitalia per la linea Roma-Latina-Formia: proteste dei pendolari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.