Firmata l’intesa tra carabinieri e la gendarmeria vaticana: uniti per la sicurezza



 

Ieri pomeriggio presso il Comando generale dell’Arma dei carabinieri, il Comandante generale Tullio Del Sette e il Comandante della Gendarmeria vaticana Domenico Giani hanno firmato un’intesa tecnica di cooperazione finalizzata a incrementare le iniziative comuni in ambito addestrativo, formativo e culturale.

Vicine per storia, tradizioni, organizzazione e attribuzioni (il Corpo dei Carabinieri Pontifici fu costituito da Papa Pio VII nel 1816), l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmeria vaticana, nel solco di un consolidato rapporto di collaborazione, incrementeranno le sinergie nella formazione del personale, con particolare riferimento alle tematiche della sicurezza e del contrasto al terrorismo, attraverso lo scambio di esperienze e training congiunti.

A tal fine l’Arma si avvarrà delle proprie Scuole e dei Reparti con specifiche competenze come l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative, la Scuola di Perfezionamento al Tiro, il Raggruppamento Operativo Speciale (R.O.S.), non ultimo il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (Ra.C.I.S.) per lo sviluppo e l’applicazione delle scienze investigative e forensi.

Anche nell’ambito della selezione e del reclutamento ci sarà una stretta cooperazione tra le due Forze di Polizia attraverso lo studio delle rispettive procedure e la valutazione di efficacia dei metodi applicati.

Saranno organizzati congiuntamente anche eventi culturali e promozionali con le due prestigiose Bande, per favorire lo scambio artistico e culturale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firmata l'intesa tra carabinieri e la gendarmeria vaticana: uniti per la sicurezza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.