Rumori Fuori scena (trentatré anni e non sentirli)



 

Antefatto

“Non funzionerà mai qui da noi, è humour inglese”, aveva detto Attilio Corsini a proposito di Rumori fuori scena di Michael Frayn, nel 1982. Invece lo spettacolo, dopo migliaia di repliche, ha “compiuto” trentatré anni. Alcuni attori, che lavoravano nelle prime versioni, sono ancora sul palco altri sono stati, egregiamente, sostituiti. Uno dei pilastri della compagnia Attori & Tecnici racconta spesso un aneddoto riguardo alla propria creatura, chiamata affettuosamente “Rumori”: “Tanti anni fa, durante il secondo atto, l’attore Sandro De Paoli svenne in scena. Alla richiesta da parte dei colleghi di “C’è un medico in sala?!”, scoppiò una fragorosa risata. Passarono quasi cinque minuti prima che un dottore salisse in palcoscenico a prestare soccorso…”. L’ attuale messa in scena rispetta la regia e l’adattamento originale di Attilio Corsini (fondatore di Attori & Tecnici e del teatro Vittoria, scomparso nel 2008 n. d. r.).

Sipario

E’ la classica scenografia di Rumori Fuori Scena: una scala di legno conduce a un ballatoio, con almeno cinque porte, anch’esse di legno, color scuro, un divano al centro della scena e da basso una porta a vetri. Entra in scena la signora Clackett -una bravissima Viviana Toniolo, che si muove come fosse  a casa sua, e lo è in effetti! – che  risponde al telefono, conversando con uno sconosciuto. Dal fondo della platea arriva il personaggio del regista, Raul, che interrompe il monologo della Clackett dicendo: ”Domani debutteremo!”. Sono le prove generali, o quelle tecniche?… si chiedono i personaggi in scena. Ognuno  di loro ha un suo doppio, interpretando attori che vanno in scena, come, per esempio,  Vivi che interpreta la signora Clackett, o Brooke che interpreta Lisa che dice sempre: “Come ?!” e fa scattare la risata; ognuno dei  personaggi ha  un tic, un borbottio o una parola che ripete, con scadenze precise. La pièce è un meccanismo a orologeria: ritmi e tempi perfetti. Il regista Raul invita gli attori a proseguire le prove perché il tempo stringe ed è tutto un  susseguirsi di gag, trovate, movimenti scenici di puro vaudeville, reso affascinante dall’essere “teatro nel teatro”. Tac, le porte si aprono e scompaiono due attori. Tac, contemporaneamente le porte si chiudono in alto e si aprono da basso. Gli oggetti di scena sono anch’essi protagonisti: un piatto di sardine, un mazzo o più di uno di fiori, un’ascia, il telefono. Doppi sensi, così, all’impronta, quando Garry dice, rivolto alla Signora Clackett: ”Che faccio, la scopo (pausa) la casa” oppure” E’ molto eccitato all’idea di prenderlo (pausa) l’appartamento.”

Le battute vanno e vengono, in un continuo movimento da un personaggio all’altro, dove un’azione scenica è il trampolino per un nuovo effetto comico. ”Alt” dice il regista, quando entrano l’esilarante Philip-Severino e Belinda. Una porta non funziona: interviene il macchinista. Poi si fa vivo l’alcolista Amedeo che in scena interpreta lo scassinatore. Il regista Raul dice: ” Questo è il teatro, tac, entrate, tac uscite, è matematica.” Gag del biscotto che Garry sputa, a pioggia, nel parlare con Vivi-Clackett, poi quella della Lisa-Brooke che cerca le sue lenti. “Le avevo nell’occhio” dice. Risate e appalusi a scena aperta. E siamo ancora al primo atto! Lo scassinatore parlotta con il regista di una tizia conosciuta nel ’48.

“Filippica” dell’attore che chiede a Raul: ”Perché devo fare questi movimenti, dammi una motivazione.” Allusione all’attore insicuro che chiede sempre il perché di quel che deve fare, al regista. Scene e controscene dei due: risate. Tormentone di quante pagine mancano all’entrata di Amedeo. Il regista grida: ”Amedeo tocca a te!”. Crescendo di equivoci, spostamenti, apparizioni, sparizioni, giochi di parole: ”Chi siete voi!”. I personaggi della recita credevano di essere soli in casa… e su questo c’è sempre un doppio binario sul quale corre la pièce: dentro la recita della recita, poi d’improvviso uno scarto,  fuori della recita. Il metronomo di tutto questo  è il regista, Raul. Il primo atto si chiude con un chiacchiericcio tra comari, tipico delle compagnie attoriali di lungo corso:  chi è stato insieme a  Raul il “giorno libero”? Il secondo atto si apre con un ribaltamento della scenografia: il pubblico vede il dietro le quinte. E’ la ventesima replica della fittizia tournée: vita dietro le quinte, umori e intrecci, prima di entrare in scena. Lei ama lui ,che vuole anche l’altra, scatenando gelosie, ripicche e scherzi di scena (uno scherzo   fa carambolare un attore giù per le scale..però).

Nel terzo atto torna la scenografia iniziale : è ormai la cinquantesima replica della commedia e le  battute, ritardate o addirittura omesse, fanno saltare tutto il meccanismo a orologeria. Un’escalation pirotecnica di gag. A ogni battuta si ride e si applaude. Una prova magistrale per attori, strabilianti, che si muovono in perfetto sincrono. Che grande spettacolo! Grazie.

Titoli di coda

Rumori Fuori Scena

Di Michael Frayn

Con V. Toniolo, A. Di Nola, S. Messina,
C. Lizzani, R. Della Casa, M. Simeoli, S. Colla, V.Picariello

regia Attilio Corsini

Produzione Attori & Tecnici 

Al Teatro Vittoria fino all’11 Dicembre

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rumori Fuori scena (trentatré anni e non sentirli)

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Maria Chiara D'Apote 269 Articoli
Laureata in Lettere presso il Dipartimento di "Italianistica e Spettacolo "della Università "La Sapienza di Roma". Si occupa da anni di Teatro,Cinema,Poesia,Pittura. Dal 1986 fa insegnamento Primario e Didattica dello Spettacolo per bambini, in una visione olistica,sistemica, dell' Essere Umano. Ha pubblicato articoli sul quotidiano socialista Avanti! (avantioline). Dal Gennaio 2016 scrive sul giornale  Il Tabloid, pubblicando articoli nella rubrica Cinema e Spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.