Giornata Internazionale delle persone con disabilità: il 3 dicembre appuntamento ai Fori Imperiali e al MACRO

legge 104 permessi



In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità istituita dalla Convenzione ONU e dalla Commissione Europea, Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha ideato alcune iniziative pensate per l’inclusione culturale attraverso l’ampliamento della fruizione delle collezioni museali e dei monumenti archeologici a un pubblico vasto ed eterogeneo e iniziative didattiche e laboratori che coinvolgano i bambini e gli adulti, dando loro l’opportunità di condividere un’esperienza multisensoriale attraverso l’arte. L’intento dell’Amministrazione Capitolina è di lavorare per garantire ai cittadini una città sempre più accogliente per tutti perché il patrimonio della Capitale deve essere fruibile nel modo più vasto ed eterogeneo, senza alcuna esclusione.

Il 3 dicembre l’area archeologica dei Fori Imperiali, la prima completamente priva di barriere architettoniche, sarà aperta esclusivamente alle persone con disabilità motoria, secondo il percorso su passerelle fruite da tutti i visitatori. L’ingresso e l’uscita dall’area saranno garantiti da due ascensori, posti all’inizio e alla fine del percorso. La Giornata è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia, la Fondazione Don Gnocchi, l’Associazione UILDM Lazio, l’Associazione AVO Roma, l’Unità Spinale del C.T.O. e l’API di Roma.

In questa giornata le visite saranno gratuite e svolte dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zetema Progetto Cultura e si volgeranno tra le 10.00 e le 15.00; ogni trenta minuti partirà un gruppo con turni di due ore. Il numero massimo consentito di partecipanti a gruppo è di 15 comprensivo, nel caso, di un accompagnatore a persona ed è obbligatoria la prenotazione allo 060608. 

In continuità con il progetto Musei da toccare il 3 dicembre saranno due gli appuntamenti rivolti a persone con disabilità negli spazi espositivi del Museo MACRO.

Dalle 10.30 alle 12.30 si svolgerà il laboratorio tattile-sensoriale Geometrie da toccare, proposto nell’ambito della mostra “Lia Drei/Francesco Guerrieri. La regola e l’emozione 1962-1973”, in esposizione fino al 15 gennaio 2017. La ricerca dei due artisti, che dagli anni Sessanta hanno avviato la loro personale sperimentazione, esplora il mondo dell’astrazione geometrica attenta alla percezione tattile e sensoriale: forme, colori e movimenti sono legati da un profondo senso ritmico e musicale. L’attività laboratoriale è preceduta dall’esplorazione tattile di alcune opere di Lia Drei e Francesco Guerrieri – cortesemente messe a disposizione dalla famiglia – e seguita da un lavoro nello spazio della Didattica, in cui con materiali diversi si traduce l’emozione astratta in forme geometriche. Questa attività didattica integrata è rivolta a bambini con diverse disabilità da 5 a 10 anni e alle loro famiglie. Il numero massimo è di 15 partecipanti tra bambini e adulti ed è necessario indicare, al momento della prenotazione, la tipologia della disabilità al fine di organizzare una più efficace accoglienza e attività laboratoriale. Il laboratorio è gratuito ed è obbligatoria la prenotazione allo 060608. L’appuntamento è previsto alle ore 10.30 presso la biglietteria del Museo MACRO, in via Nizza n. 138.

Dalle 16.00 alle 17.30 si svolgerà la visita guidata tattile-sensoriale alle opere della Collezione permanente. L’incontro prevede una breve introduzione alla storia del Museo seguita dall’esplorazione tattile di un gruppo di opere scelte per indagare i diversi linguaggi contemporanei: Giovanni Albanese, Domenico Bianchi, Enzo Cucchi e Nicola de Maria.

Rivolta a un pubblico di non vedenti adulti, con numero massimo di 10 partecipanti inclusi gli accompagnatori, la visita tattile è gratuita ed è obbligatoria la prenotazione allo 060608. L’appuntamento è previsto alle ore 16.00 presso la biglietteria del Museo MACRO, in via Nizza n. 138.

Il biglietto d’ingresso al Museo MACRO è gratuito per i portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giornata Internazionale delle persone con disabilità: il 3 dicembre appuntamento ai Fori Imperiali e al MACRO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.