Cisterna di Latina, asilo nido e piano di emergenza di protezione civile al centro del consiglio comunale



E’ stato un consiglio comunale denso di punti all’ordine del giorno quello tenutosi mercoledì pomeriggio presso l’aula consiliare del Palazzo comunale di Cisterna.

Al centro del dibattito soprattutto l’affidamento dell’asilo nido di San Valentino ed il documento di Protezione Civile redatto dagli uffici per garantire la sicurezza in caso di calamità naturale.

Il Consiglio comunale si è aperto con il ricordo unanime e commosso rivolto all’ex consigliere comunale, assessore e vicesindaco, Adriana Marzella, scomparsa prematuramente pochi giorni fa. La massima assise cittadina ha concordato nel far partire l’iter in commissione toponomastica per l’intitolazione della biblioteca comunale al primo politico donna nella storia di Cisterna.

Sono seguite le interrogazioni dell’opposizione in gran parte centrate sui problemi riscontrati nei giorni scorsi in diverse scuole di Cisterna. A rispondere su questo tema sono stati prima il Sindaco e poi l’assessore alla Pubblica Istruzione Chinatti: il primo ha reso noti dettagli dell’intervento previsto per le prossime settimane dalla Provincia di Latina di Latina per risolvere le questioni legate al Polo Tecnico del Ramadù, sia sul fronte del servizio ristoro sia su quello della manutenzione dell’edificio; Chinatti, invece, ha parlato dei guasti agli impianti di riscaldamento che si sono verificati nelle scorse settimane in alcuni plessi comunale che sono stati risolti ieri o sono in corso di risoluzione. Sempre sul tema delle scuole, l’assessore Martelli (edilizia scolastica) ha spiegato che i problemi di impermeabilizzazione del tetto della primaria “Marcucci” di San Valentino, sono noti ormai da anni e che l’amministrazione comunale ha destinato dei fondi dell’ultimo bilancio per la manutenzione della copertura. Interventi che verranno realizzati entro questo mese.

Si è iniziato poi ad analizzare i 14 punti all’ordine del giorno con in primo piano il nuovo Piano di emergenza di Protezione Civile. Il Consiglio ha approvato il documento redatto dagli uffici che ha previsto uno studio di micro-zonizzazione sismica del territorio comunale ed un protocollo di emergenza in funzione dei rischi correlati ad eventuali calamità naturali di varia natura.

Si tratta del primo documento di questo genere mai redatto dal Comune di Cisterna, per completezza e analisi dei dati.

La massima assise cittadina si è poi pronunciata per avviare le procedure di affidamento dell’asilo nido comunale di San Valentino, opera ormai ultimata dal punto di vista strutturale che grazie alle economie accantonate dall’amministrazione riuscirà a gravare meno sulle famiglie che usufruiranno del servizio, fermo restando il previsto arrivo nel 2017 di fondi regionali destinati proprio allo startup di questo tipo di attività.

“Questa amministrazione – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Pierluigi Ianiri – ha dovuto prendere atto di un procedimento, avviato nel 2010, per la realizzazione dell’asilo nido di San Valentino. L’ufficio servizi sociali, unitamente al servizio Lavori Pubblici, sono stati chiamati a proseguire un procedimento non concluso. Al fine del completamento della struttura, dunque, si sono resi necessari una serie di interventi non precedentemente previsti che quest’amministrazione comunale ha dovuto sostenere e realizzare. A seguito di tali interventi, a breve scadenza ci sarà la definitiva consegna dell’immobile con relativa certificazione di agibilità in linea con gli obiettivi della nostra Amministrazione di impiegare esclusivamente strutture legittimate all’uso, al contrario di come si è spesso fatto in passato. Senza voler alimentare inutili polemiche – precisa l’assessore – vorrei far notare che in due anni questa Amministrazione ha bandito e concluse due gare (arredi e perimetrazione esterna), approvato il regolamento per il funzionamento (condiviso anche dalla Commissione consiliare competente) ed ora si appresta a dare in gestione il servizio per il definitivo avvio. In ogni caso, restando alla variazione di bilancio di questo Consiglio, questa si è resa necessaria per avviare la procedura di concessione nonché per adeguare le poste iscritte in Bilancio alle necessità di affidamento e procedura di gara. Attraverso questa modalità, noi non ci limiteremo a concedere la struttura disinteressandoci delle modalità con le quali il servizio verrà reso, bensì pretenderemo dal concessionario tutta una serie di garanzie a tutela dei minori e delle loro famiglie. Quanto al bando al quale ha fatto riferimento sulla stampa il consigliere Giorgi – ha concluso Ianiri – è bene rendere noto che abbiamo già individuato nuove opportunità di finanziamento, sempre attraverso la Regione, che ci garantiranno comunque entrate da destinare a questo servizio, quindi fondi che non graveranno direttamente sulle casse dell’Ente”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, asilo nido e piano di emergenza di protezione civile al centro del consiglio comunale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.