Cori, l’eredità dell’Ing. Alessandro Marchetti nel 50° della sua scomparsa



 

Sabato 3 Dicembre, alle ore 10:15, il Sindaco di Cori Tommaso Conti e l’Assessore Fausto Nuglio parteciperanno all’evento ‘L’eredità dell’Ing. Alessandro Marchetti nel 50° della sua scomparsa’, al quale interverrà l’Avv. Alessandro Caucci Molara, nipote di Alessandro Marchetti. L’iniziativa, organizzata dal Savoia Marchetti Historical Group, si svolgerà a Somma Lombardo, in provincia di Varese, nella sala conferenze dell’area ex Officine Aeronautiche Caproni del Parco e Museo del Volo – Volandia.

Alessandro Marchetti nacque a Cori il 16 Giugno 1884, dove oggi riposa. Se ne andò il 5 Dicembre 1966 a Sesto Calende (VA), sede della SIAI, storica impresa aereonautica italiana, le cui vicende si legarono per oltre un trentennio all’estro, alle abilità e capacità tecniche dell’ingegnere corese. Ancora oggi molti suoi aerei volano in cielo, onorando la memoria di una grande azienda e delle migliaia di persone che hanno vissuto per essa, facendone un sinonimo di innovazione, progresso, conquista tecnologica e genialità tutta italica.

L’ing. Alessandro Marchetti arrivò alla SIAI nel 1921 e realizzò oltre 60 progetti. La sua fama è legata soprattutto ai velivoli dei primati e delle imprese aviatorie leggendarie: l’S.55 delle crociere transatlantiche di Balbo, l’S.M.79 Sparviero della Seconda Guerra Mondiale, i “Sorci Verdi” delle trasvolate, l’S.16ter dei 55.000 chilometri di De Pinedo e l’S.64 di Ferrarin per la trasvolata atlantica. Il più recente è l’SF-260, tutt’ora impiegato dalle forze armate come addestratore basico e dai privati come aereo da turismo e acrobatico.

A 50 anni dalla morte l’Ing. Alessandro Marchetti, pioniere e avanguardia dell’aviazione, rappresenta ancora il più grande progettista aeronautico italiano. Fece della SIAI la più importante industria aereonautica nel mondo, ideando aerei e idrovolanti, civili e miliari, molti dei quali hanno fatto la storia dell’aereonautica e ancora oggi detengono record mondiali. Il 3 Dicembre verranno anche presentati i primi componenti della replica dell’S55X che il Savoia Marchetti Historical Group sta ricostruendo per essere esposto al Volandia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cori, l’eredità dell’Ing. Alessandro Marchetti nel 50° della sua scomparsa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.