Siria, missione chirurgica salvavita, AMSI: “Quaranta giovani operati e oltre 100 visite effettuate tra le macerie di Damasco”



Si è conclusa il 21 novembre la missione chirurgica in Siria dei medici volontari di Emergenza Sorrisi – Doctors for Smiling Children Onlus portata avanti in collaborazione con l’Associazione dei Medici di Origine Straniera AMSI e l’Unione Medica Euromediterranea (UMEM). L’equipe medica dell’Organizzazione non governativa che ha fatto ritorno oggi in Italia ha operato gratuitamente 40 giovani tra i 18 e i 35 anni ed ha visitato oltre 100 civili presso l’ospedale civile di Damasco. In un contesto che vede dall’inizio della guerra più di 200mila morti, oltre 5 milioni di persone che hanno lasciato il Paese, macerie al posto di infrastrutture, scuole ed ospedali, con coraggio Emergenza Sorrisi ha operato giovani e salvato vite.

“Dopo Beirut, con un pulmino arriviamo al confine con la Siria” queste le parole di Fabio Massimo Abenavoli, medico chirurgo volontario, Presidente di Emergenza Sorrisi e Coordinatore del Dipartimento Cooperazione Internazionale di Amsi che ha guidato il team dei medici in Siria e riporta la sua esperienza. “Al mattino – prosegue – eravamo già in ospedale, a Damasco presso l’ospedale Youssef Al Asma, a nord della città. Si inizia ad operare casi clinici di ragazzi giovanissimi devastati da proiettili! Dopo una intera giornata in sala operatoria ci siamo abbracciati, emozionati per il nostro impegno a favore di queste giovani vite. L’ospedale dove abbiamo operato è il più attivo e quello più protetto perché sugli altri continuavano ad arrivare razzi. La popolazione appare prostrata da anni di guerra e di embargo! Abbiamo operato sia civili che militari, colpiti da bombe o proiettili, con gravissime situazioni cliniche e già sottoposti a molteplici interventi chirurgici”.

Non solo missione umanitaria “salvavita”, quella di Emergenza Sorrisi si è rivelata anche un’occasione di scambio e cooperazione tra i professionisti della salute italiani e i colleghi siriani che hanno collaborato per prestare assistenza ai civili superando le differenze di cultura, di razza e di religione. “I medici siriani hanno partecipato a tutte le operazioni aggiornandosi sulle tecniche chirurgiche più moderne; tutti gli interventi sono riusciti oltrepassando le difficoltà legate agli strumenti chirurgici e ai medicamenti di base, dovute all’impossibilità di ottenerli a causa dell’embargo”.

Il Dr. Mohammed Khalili, Membro dell’Ufficio di Presidenza AMSI e Presidente della Comunità Giordana in Italia, esprime il suo ringraziamento nei confronti della Ong: “Questa esperienza è molto significativa specialmente in un momento tanto delicato per la popolazione della Siria, una popolazione atterrita dai bombardamenti, che si trova purtroppo senza una adeguata assistenza sanitaria. L’intervento di Emergenza Sorrisi è un grande aiuto medico e psicologico alle vittime e questo ci fa un grande onore. L’intervento sanitario è libero dalla componente religiosa e razziale e può contribuire alla costruzione del dialogo e della pace far i popoli”.

Ad esprimere il Suo apprezzamento verso l’operato di Emergenza Sorrisi Onlus è anche Foad Aodi, Presidente di AMSI e fondatore dell’Unione Medica Euromediterranea (UMEM): “Tutti i ponti costruiti con amore del prossimo dai costruttori del dialogo e della pace tra Medio Oriente e Occidente, Europa, Africa ed Euromediterraneo, contribuiscono sensibilmente allo sviluppo della conoscenza e del dialogo tra le civiltà. Si alleviano così i dolori e la sofferenza di chi soffre e continua a soffrire a causa della guerra”.

L’attuale Ministro degli interni siriano e il direttore generale della sanità siriana hanno ringraziato ampiamente e formalmente Emergenza Sorrisi al termine della missione chirurgica, e chiesto espressamente all’organizzazione non governativa che ad oggi ha operato più di 3900 bambini affetti da ustioni, malformazioni al volto e traumi da guerra nei paesi più poveri al mondo, di pianificare nel breve periodo una nuova missione chirurgica in Siria. “Promettiamo di tornare, al fianco della società civile. La voglia di pace è il principio che ci guida!”, conclude Abenavoli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Siria, missione chirurgica salvavita, AMSI: "Quaranta giovani operati e oltre 100 visite effettuate tra le macerie di Damasco"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.