I° Municipio, donne, Alfonsi: “Generi e nuove generazioni, percorsi possibili contro la violenza”



Primo appuntamento della Rassegna di eventi “Sui gradini del Cielo”, promossa dal Primo Municipio di Roma in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne che si celebrerà venerdì 25 novembre. A partire dalle 17.30, presso il Centro Giovani Municipale di Via della Penitenza, 35, si svolgerà l’incontro – dibattito “Generi e nuove generazioni, percorsi possibili contro la violenza”, aperto ai cittadini e alle associazioni del territorio.

“Un’occasione per fare il punto su quello che si sta facendo e ciò che bisognerebbe fare per contrastare questo fenomeno, che non sembra voler diminuire” dichiara in una nota stampa Sabrina Alfonsi, la Presidente del Primo Municipio. “Ci vogliono risorse certe per garantire servizi a sostegno delle vittime e il buon funzionamento dei centri anti-violenza, che oggi sono stati costretti a chiudere o lavorano in condizioni di estrema difficoltà a seguito del taglio di fondi deciso dalla nuova amministrazione capitolina poco dopo il suo insediamento. La politica deve fare la sua parte, ma l’atteggiamento dei 5 Stelle appare sconcertante. In XI Municipio qualche giorno fa è stata bocciata una mozione che impegnava il Presidente e la Giunta Municipale a promuovere iniziative in occasione della giornata del 25 novembre e a richiedere alla Regione Lazio e al Comune di Roma le relative risorse. La Presidente e la Vice Presidente della Commissione delle Elette del Primo Municipio, le Consigliere Flavia De Gregorio e Sara Lilli, hanno scritto una lettera alla Sindaca Raggi con richiesta di chiarimenti in merito a questo grave episodio, e un impegno a fornire risposte concrete rispetto alle azioni che Roma intende mettere in campo per contrastare la violenza di genere” conclude la Presidente.

Oltre a Sabrina Alfonsi partecipano all’incontro  di oggi pomeriggio Francesca Del Bello (Presidente del II Municipio), Brunella Fraleoni e Sabrina Frasca (Differenza Donna ONG), Monica Pasquino (Associazione Scosse), Pina Adorno (Presidente della Consulta Cittadina Permanente dei Consultori Familiari), Gianluca Tomei (Centro Aggregazione Giovanile Matemù CIES), Maddalena Vianello (curatrice ultimo numero Leggendaria), Cecilia D’Elia (Cabina di regia regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne), Cinzia Guido (Assessora alla Cultura del Municipio Roma I Centro), Lucrezia Colmayer (assessora alle pari opportunità Municipio Roma II), Flavia De Gregorio (Presidente Commissione Elette Municipio Roma I centro).

Al termine dell’incontro si svolgerà l’anteprima dello spettacolo teatrale “Sui gradini del cielo. A Sara”di e con Isabel Russinova, ispirato alla vita di Sara Di Pietrantonio, la giovane uccisa dal fidanzato la primavera scorsa a Roma. La versione integrale dello spettacolo concluderà la nostra settimana di iniziative, il prossimo 28 novembre al Teatro Palladium.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I° Municipio, donne, Alfonsi: "Generi e nuove generazioni, percorsi possibili contro la violenza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.