I° Municipio, violenza sulle donne: programma di eventi con l’associazione Bravo

Genzano, al via protocollo di intesa contro la violenza di genere



Il Primo Municipio – in collaborazione con l’Associazione Culturale Bravò – ha realizzato un programma di eventi culturali In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il prossimo 25 novembre.

La Rassegna prende il nome dal testo dello spettacolo “Sui gradini del Cielo”, testo originale sul tema del femminicidio di Isabel Russinova dedicato a Sara Di Pietrantonio, la giovane studentessa uccisa dall’ex fidanzato la scorsa primavera a Roma.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto realizzare una serie di appuntamenti che, utilizzando linguaggi diversi, vogliono fare il punto su quanto si fa per contrastare la violenza contro le donne e provano a creare sinergie per dare vita a nuove progettualità. La maggior parte delle iniziative si svolgerà presso il Centro Giovani Municipale, perché è con le giovani generazioni che vogliamo soprattutto dialogare” dichiara la Presidente del Primo Municipio, Sabrina Alfonsi.

“Siamo attenti a questo tema non solo perché rappresenta un’emergenza” commenta l’Assessora alle Politiche Culturali del Primo Municipio, Cinzia Guido. “Se fosse anche una soltanto la donna ammazzata o picchiata “perché e in quanto donna”, sarebbe altrettanto urgente e prioritario parlarne, perchè rappresenta il sintomo di una relazione diseguale tra i generi, che avvelena il pozzo delle nostre comunità”.

Dal 22 al 28 novembre cinque appuntamenti: si comincia martedì 22 con l’incontro dibattito “Generi e nuove generazioni, percorsi possibili contro la violenza”, per discutere su quanto si sta facendo in tema di prevenzione della violenza e educazione alla corretta relazione tra sessi. Giovedì 24 novembre presentazione del libro “Il dolore del Tiglio” di Laura Scanu, con l’autrice e il giornalista Pino Scaccia in veste di moderatore. Sabato 26 novembre doppio appuntamento: dalle 20.30 in poi al Centro Giovani di Via della Penitenza,35 la mini rassegna “Musica di Donne”, con esibizioni del trio acustico Desperate Blues Girls, di Elisa Massara e del duo Alessandra e Michela. Alla Stazione Atac di Porta San Paolo, dalle 19 alle 22.00 “Tango solidale dalle scarpe rosse”, promosso dall’Associazione Tango Eventi. Conclusione il 28 novembre alle 20.30 al Teatro Palladium lo spettacolo “Sui gradini del Cielo  –  A Sara” di e con Isabel Russinova, musica originale di Antonio Nasca, regia di Rodolfo Martinelli Carraresi.

La manifestazione è patrocinata da Amnesty International, Università Roma Tre, Accademia Tiberina.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I° Municipio, violenza sulle donne: programma di eventi con l'associazione Bravo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.