Regione Lazio, Avenali: “La Regione aderisce per legge alla Festa dell’Albero con 10.000 alberi”



“Quest’anno la Regione Lazio, a cominciare dal Presidente Zingaretti, festeggia la Festa Nazionale dell’albero dando attuazione alla legge regionale 12 del 2016 e mettendo a dimora 10.000 nuovi alberi. Ad Agosto infatti, grazie ad un mio emendamento votato all’unanimità dal Consiglio regionale, abbiamo disciplinato la materia del verde urbano, e sancito l’adesione alla Giornata nazionale degli alberi prevista per il 21 novembre di ogni anno.” È quanto dichiara in una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale PD e promotrice della legge regionale sulla promozione e sviluppo degli spazi verdi urbani.

“Un risultato importante e il riconoscimento del ruolo del verde nei contesti urbani ed extraurbani – spiega Avenali – come strumento di contrasto e contenimento delle emissioni climalteranti e delle particelle inquinanti, per la difesa delle falde freatiche, per favorire il risparmio energetico e la prevenzione del rischio idrogeologico, per migliorare il benessere delle persone.

Insieme a Parchi, scuole, associazioni e comuni della Regione promuoviamo per la prima volta la piantumazione di 10.000 alberi messi a disposizione dal vivaio del Parco dei Monti Aurunci, che ringrazio per la collaborazione, a testimonianza del nuovo protagonismo dei Parchi della Regione Lazio, che oltre ad essere un grande Capitale Naturale sono anche motore del nuovo sviluppo verde sul quale stiamo puntando. Così, a Roma e nelle altre province si realizzeranno da oggi e nei prossimi giorni tantissime iniziative per la messa a dimora di alberi, per l’educazione ambientale e la conoscenza del nostro patrimonio naturale. Sarà l’Assessore Buschini a mandare ai Comuni, ai Parchi, alle scuole, alle associazioni della Regione Lazio una lettera per informarli di questa iniziativa ed invitarli ad aderire” conclude la Consigliera.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, Avenali: "La Regione aderisce per legge alla Festa dell’Albero con 10.000 alberi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.