L’Orecchio di Giano, “Dialoghi dalla Antica e Moderna Musica”: il 22 novembre alle 20

PENTAX DIGITAL CAMERA



Prosegue nella bellissima e panoramica loggia di Villa Lante al Gianicolo la quindicesima edizione de «L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica & Moderna Musica», il ciclo di concerti dell’Ensemble Seicentonovecento, fondato e diretto da Flavio Colusso, organizzato da Musicaimmagine in collaborazione con l’Institutum Romanum Finlandiae, il sostegno del MiBACT e con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia.

Martedì 22 novembre alle ore 20:00 appuntamento a Villa Lante al Gianicolo con il SALOTTO HELBIG: ospiti illustri e archeologi appassionati intorno al pianoforte Pleyel di Liszt, l’evento che ogni anno ripercorre le vicende di uno dei salotti culturali più attivi della Roma a cavallo tra Ottocento e Novecento, con la lettura dei diari della principessa russa consorte del celebre archeologo tedesco Wolfgang Helbig, insieme al quale creò un vitale cenacolo artistico e scientifico frequentato da personaggi quali Grieg, A. Rubinstein, d’Annunzio, Debussy, Tosti, Wagner e Liszt, quest’ultimo maestro e grande amico della Helbig alla quale donò il pianoforte Pleyel che è ancora oggi utilizzato.

La giovane pianista giapponese Ai Watanabe interpreta la Ballata n.2 di Liszt e, a quattro mani con la nipote degli stessi Helbig, Nadia Morani, le Danze tedesche op.33 di Schubert.

Angelica Cathariou, celebre mezzosoprano greco che si è esibita in sedi quali Carnegie Hall, Concertgebouw, Megaron di Atene, con direttori quali Abbado, Latham-Koenig, Plasson e Zedda, accompagnata al pianoforte da Alberto Galletti omaggia Francesco Paolo Tosti nel centenario della morte con l’esecuzione di alcune tra le sue più belle romanze e “dialoga con la moderna musica” cantando e  accompagnandosi da sola nel brano -nenden busenein seufzer heb! di Marcello Panni – “scena per voce e/al pianoforte” dai Quaderni dell’Argonauta, in prima esecuzione.

L’ORECCHIO DI GIANO ®

“Dialoghi della Antica & Moderna Musica”

I concerti dell’Ensemble Seicentonovecento direttore artistico e musicale Flavio Colusso

Quindicesima Edizione Omaggio a Francesco Molinari Pradelli, nel 20° anniversario della morte 

www.musicaimmagine.it

Villa Lante al Gianicolo

Roma passeggiata del Gianicolo, 10 

martedì 22 novembre ore 20:00

Salotto Helbig

ospiti illustri e archeologi appassionati intorno al Pleyel di Liszt 

musiche di Liszt, Schubert, Tosti, Marcello Panni*

Ensemble Seicentonovecento

Silvia De Palma voce recitante | Angelica Cathariou mezzosoprano

Alberto Galletti, Nadia Morani-Helbig, Ai Watanabe pianoforte

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L'Orecchio di Giano, "Dialoghi dalla Antica e Moderna Musica": il 22 novembre alle 20

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.