Roma, Piazza Minerva: riposizionata la zanna dell’ Elefante



La statua dell’Elefante in piazza della Minerva, deturpata solo pochi giorni fa, da domani torna al suo splendore. Grazie alle verifiche effettuate questa mattina da tecnici e restauratori della Sovrintendenza Capitolina con le altre istituzioni statali competenti, infatti, si è potuto immediatamente agire con le operazioni di riadesione del pezzo. Preliminarmente sono state avviate le prove di imbracatura e di protezione per mettere in sicurezza la parte dopo il rincollaggio,  è stato predisposto un sistema di sostegno
mediante delle fasce in nylon e, a completamento dell’intervento, si è ritenuto opportuno allestire, come misura precauzionale, un sistema di protezione al blocco restaurato, in quanto la resina ha tempi di presa prolungati nell’arco delle 24 ore. Infine in vista di piogge imminenti, tutta la zona interessata dall’intervento è stata chiusa con un foglio di polietilene in modo da evitare il contatto dell’acqua con la resina in fase di presa.

Nel pomeriggio di domani sarà quindi libera da imbracatura di protezione per tornare ad essere ammirata da cittadini e turisti.

“Era fondamentale per noi che l’opera tornasse in breve tempo alla sua bellezza e, grazie alla dedizione di tecnici e restauratori, così è stato. Questa giusta attenzione  – ha dichiarato l’assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo – spero possa concorrere a stimolare il senso civico da parte di tutti con la consapevolezza che prendersi cura della propria città e quindi anche dei suoi monumenti e della loro tutela è parte essenziale della cittadinanza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Piazza Minerva: riposizionata la zanna dell' Elefante

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.