I° Municipio, sociale: pubblicato il bando per le attività interculturali



Pubblicato il Bando sulle attività interculturali del Primo Municipio, attraverso il quale – a seguito del trasferimento di fondi e competenze da parte del Dipartimento Politiche Sociali – vengono stanziati 574.000 euro, suddivisi in tre lotti territoriali per circa 191.000 euro l’uno per attività da svolgersi con riferimento alle scuole primarie e dell’infanzia e agli asili nido per un periodo della durata di venti mesi.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a pubblicare un avviso pubblico così complesso in tempi rapidi” – dichiara la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi in una nota stampa “unico Municipio ad aver raccolto la sfida fino in fondo. In un periodo storico come questo la città ha più che mai bisogno di politiche a sostegno dell’integrazione e di buone prassi messe a sistema”.

“Gli obiettivi che ci siamo posti con il bando” – continua Emiliano Monteverde, l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio – “sono quelli di promuovere in modo organico lo sviluppo di un punto di vista multiculturale nei servizi educativi per l’infanzia, e più in generale di migliorare l’offerta per le famiglie in questo settore attraverso la condivisione di modelli operativi e competenze già sperimentate, attraverso la formazione di una rete territoriale tra tutte le organizzazioni che operano nell’ambito dell’intercultura.

Agli Organismi partecipanti chiederemo di dar vita a laboratori tematici,  a percorsi di formazione dedicati agli operatori dei servizi, a interventi di mediazione interculturale finalizzati a facilitare le relazioni tra le famiglie e le istituzioni e a conciliare i diversi modelli educativi e culturali. Questo significa mettere in campo azioni concrete per contrastare in modo efficace il disagio e la marginalità di tutti i bambini di ogni nazionalità, favorendo l’inclusione nel contesto territoriale delle famiglie di qualsiasi provenienza”.

“Il Primo Municipio accoglie nel proprio territorio un numero molto alto di persone che provengono da altri paesi” – aggiunge la Presidente Sabrina Alfonsi “ basti pensare che quasi il 18% della popolazione di età inferiore ai 19 anni è di provenienza straniera. In questo contesto, nel corso degli anni sono nate diverse attività innovative che hanno raggiunto punte di eccellenza nel campo dell’intercultura, e che hanno contribuito a favorire la crescita della comunità e lo sviluppo di metodologie educative e didattiche in grado di facilitare i processi di inclusione, attraverso il riconoscimento del valore delle differenze e della pari dignità per tutte le persone, con particolare attenzione ai più piccoli. Buone prassi che dovrebbero entrare a far parte a pieno titolo della “buona scuola” a livello nazionale. Con questo bando – anche grazie ad uno stanziamento di fondi importante  – possiamo sviluppare in modo più organico e strutturato questo grande bagaglio di esperienze ed attuare nel territorio una politica interculturale coordinata” conclude la Presidente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I° Municipio, sociale: pubblicato il bando per le attività interculturali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.