Roma, Meterbus, Piccolo,PD: “L’integrazione tariffaria è un obbligo di legge, uscita danneggia gli utenti”

Ponte della Scafa Atac



“Apprendiamo con stupore quanto dichiarato dall’On. Stefano, che si fa legislatore e crede di poter abbassare il costo del titolo di viaggio atac in barba a qualsiasi legge nazionale e regionale in materia, e soprattutto in barba ai conti Atac che – evidentemente – con questa scelta saranno affossati definitivamente, con buona pace dei cittadini e dei lavoratori.

Giova però ricordare che l’integrazione tariffaria è un obbligo di legge, prima nazionale e poi regionale (L.R. 1/91) e che pertanto, non è possibile –  come evidentemente vorrebbe la giunta Raggi – uscire dal Metrebus realizzando un titolo atac esclusivo, dal momento che oltre al danno per i consumatori, si realizzerebbe una azione contraria alla legge.

Anche la scelta dei prezzi dei titoli di viaggio, per altro, non è una scelta che compete ai comuni che devono invece incentivare, insieme agli altri enti di governo, l’integrazione tariffaria ovvero il Metrebus nel caso del Lazio.

E’ opportuno ricordare al governo di Roma che la legge nazionale (D.Lgs. 422/97 modificato con art. 3 bis dl 138/2011), impone che il 35% del costo del servizio di trasporto pubblico sia coperto dalle entrate da bigliettazione e poiché già oggi atac è precaria da questo punto di vista, un ulteriore abbassamento dei costi del biglietto – che per altro sono i più bassi d’Italia e d’Europa – comporterebbe un comportamento illegittimo da parte di Atac nonché una grave ricaduta sulle casse dell’azienda stessa, anche in previsione dell’attuale contratto di servizio che prevede l’applicazione del costo standard che si compone, tra l’altro, anche delle entrate da bigliettazione stimate sugli attuali costi.”

E’ quanto dichiara in una nota la consigliera del PD capitolino Ilaria Piccolo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Meterbus, Piccolo,PD: “L’integrazione tariffaria è un obbligo di legge, uscita danneggia gli utenti”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.