Eicma: Moto Guzzi Audace Carbon



Nessun’altra Moto Guzzi esprime meglio di Audace Carbon quell’anima scura già anticipata da V7 II Stone e confermata dalla maestosa MGX-21. Nient’altro che il piacere assoluto di guida ha indirizzato lo sviluppo di un modello basato sull’essenzialità delle forme, in cui la migliore tecnologia è al servizio del divertimento.

 

 

Audace Carbon: la muscle bike di Moto Guzzi

 

Audace Carbon è oggi l’interprete sfrontata dello spirito ribelle di Moto Guzzi, un marchio dalla personalità unica, spesso fuori dal coro. La storia dell’aquila lariana è costellata di scelte uniche: il V di 90 trasversale, la capacità di innovazione, i record in campo sportivo, il celeberrimo 8 cilindri. Moto Guzzi non ha mai avuto timore nel mostrare il suo carattere unico. Dopo oltre 95 anni la storia non è cambiata.

Appariscente, muscolosa, cattiva, Moto Guzzi Audace Carbon si fa riconoscere immediatamente dal frontale, reso più leggero stilisticamente dal gruppo ottico circolare e dalla presenza di elementi in vero carbonio, quali il parafango anteriore, montato su una forcella priva dei cannocchiali di copertura e le guance del serbatoio.

Audace Carbon non ha cromature; alla verniciatura scura come la notte di ogni dettaglio meccanico, si contrappone il rosso opaco scelto per le coperture in alluminio fresato delle teste motore, che a loro volta richiamano anche il rosso delle pinze freno anteriori Brembo. Un modello dalla calamitante bellezza, da godersi in solitaria, alla ricerca di divertimento in curva o di relax nei percorsi più aperti.

Audace Carbon è la perfetta rappresentazione della seconda anima del marchio Moto Guzzi, quella urban dark. Un’anima scura resa assoluta nella spettacolare MGX-21. Miguel Galluzzi, il designer che guida il PADC (Piaggio Group Advanced Design Center) di Pasadena in California, così presenta la nuova Audace: “La voglia di crescere di Moto Guzzi si sintetizza perfettamente nel carattere forte e senza compromessi della nuova Audace. Credo che questa moto, oggi, racconti meglio di qualunque parola lanima più moderna e il futuro del marchio di Mandello. Basta guardarla e guidarla per avere ogni risposta. Sedersi su questa moto imponente, avviare il possente bicilindrico e andare, è tutto quello che serve per capire cosa Moto Guzzi rappresenta oggi. Audace interpreta alla perfezione il più autentico spirito Moto Guzzi”.

La luce colpisce le linee di Audace Carbon, facendo scoprire inediti e accattivanti dettagli. Come il puntale sottocoppa, che ne incattivisce la vista laterale, la griglia metallica del radiatore e lo scarico corto a megafono con flangia di supporto in alluminio pressofuso, dall’aspetto “fuorilegge”, ma all’avanguardia per contenimento delle emissioni inquinanti. Infatti, grazie all’utilizzo di un sistema d’aria secondaria e di un catalizzatore specifico, Audace Carbon è omologata Euro 4.

In nome dell’essenzialità, spariscono le pedane a piattaforma, come anche il comando del cambio a bilanciere per lasciare spazio a pedane più sportive arretrate e al classico pedale del selettore del cambio. Particolarmente curata è la sella, dalla conformazione sportiva, rivestita con eco pelle dalle cuciture rosse a vista, ribassata nella seduta. La porzione di sella dedicata al passeggero è facilmente amovibile, per donare ad Audace Carbon uno stile ancora più solitario. L’ergonomia a bordo è stata rivista per aumentare il comfort e il piacere di guida. Il manubrio drag bar ha una forma differente, con le estremità abbassate e protese verso il pilota che consente un’impugnatura più comoda e dominante.

Di particolare pregio sono i nuovi blocchetti elettrici al manubrio, impreziositi da rifiniture in alluminio, i coperchi delle teste verniciati rossi, con dettagli fresati, gli ammortizzatori posteriori pluriregolabili dotati di serbatoio del gas separato e le ruote in lega personalizzate con il logo Moto Guzzi. Il blocchetto elettrico sinistro ospita il comando del nuovo cruise control di Moto Guzzi. Il sistema permette di mantenere la velocità selezionata senza agire sul comando dell’acceleratore e di aumentare o diminuire la velocità di crociera agendo sul pulsante a cursore presente sul comando elettrico sinistro. È possibile aumentare temporaneamente la velocità agendo sul comando dell’acceleratore; una volta rilasciato, viene raggiunta nuovamente la velocità di crociera. Il sistema si disinserisce automaticamente non solo frenando o premendo il tasto selettore, ma anche ruotando la manopola del gas in senso contrario. Una volta disattivato è possibile riguadagnare l’ultima velocità di crociera impostata grazie alla funzione “resume”.

Imponente e aggressiva, Audace Carbon sembra caricata sul retrotreno come un grosso felino pronto a scaricare la sua forza esplosiva per graffiare l’asfalto lasciando l’impronta del suo pneumatico posteriore oversize 200/60. La generosità del bicilindrico a V di 90° da 1400 cc made in Mandello è qualità ormai nota e su Audace Carbon, grazie all’impianto di scarico curato nella fluidodinamica, ha guadagnato grinta agli alti regimi fino a una coppia da 121 Nm a 3.000 giri/minuto. Ne consegue che, grazie a un vantaggioso rapporto peso/potenza, Audace Carbon scatta da ferma con un vigore insospettato.

Di certo, Audace Carbon sarà la Moto Guzzi più utilizzata con la strategia di erogazione motore “Veloce”, la più pronta e diretta delle tre disponibili (presenti anche la strategia “Turismo” e la “Pioggia”), sulla quale vigilerà maggiormente il controllo di trazione regolabile MGCT. Il grande motore bicilindrico è il riferimento assoluto della categoria nel rapporto cilindrata-prestazioni-consumi, per via dell’ottimo rendimento termodinamico; la gestione elettronica è stata ulteriormente evoluta, grazie a un nuovo acceleratore elettronico ora full Ride-by-wire: il sistema garantisce una gestione più fine e precisa del comando del gas, permettendo così al motore di restituire una risposta ai vertici per fluidità, in assenza di strappi nell’apri chiudi. Il beneficio per il pilota corrisponde a un piacere di guida ai massimi livelli in qualsiasi condizione di utilizzo.

 

 

Moto Guzzi Media Platform connette Audace Carbon al mondo

 

MG-MP (Moto Guzzi Multimedia Platform), disponibile come optional, è l’innovativo sistema multimediale capace di connettere la moto allo smartphone e conseguentemente alla Rete. Con questa applicazione, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, lo smartphone (iPhone o Android) diviene un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione e l’anello di connessione tra veicolo e Internet.

La connessione wireless consente di visualizzare simultaneamente sullo schermo dello smartphone una serie di informazioni fondamentali del veicolo, in modo da avere costantemente sempre sotto controllo i parametri di viaggio. Il touch screen dello smartphone permette di visualizzare cinque parametri per volta, scelti a piacere in un vasto menu, tra cui tachimetro, contagiri, potenza istantanea, coppia istantanea, consumo istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria, accelerazione longitudinale e trip computer esteso.  La funzione “Eco Ride” aiuta a limitare i consumi e a mantenere una condotta di guida eco-compatibile, fornendo una valutazione sintetica dei risultati ottenuti durante il viaggio.

Inoltre è possibile registrare i dati dei viaggi e rivederli sul computer o direttamente sulla app, analizzando il percorso effettuato insieme ai parametri di funzionamento del veicolo.

All’accensione della spia della riserva MG-MP offre l’indicazione sulla posizione dei distributori di benzina più vicini; inoltre il sistema permette di ritrovare facilmente il veicolo quando viene parcheggiato in un luogo sconosciuto, salvando automaticamente la posizione in cui è stato spento.

MG-MP include la funzione “Grip Warning” che replica per la massima visibilità le indicazioni sul funzionamento del controllo di trazione e fornisce in tempo reale informazioni sulla propria condotta di guida in relazione alle condizioni del fondo stradale. Una spia dedicata avvisa in caso di eccessivo sfruttamento dell’aderenza disponibile. Grazie all’uso sinergico dei giroscopi e delle informazioni provenienti dal veicolo, lo smartphone si trasforma in un sofisticato strumento di misura dell’angolo di piega in curva grazie ad algoritmi appositamente sviluppati. È possibile impostare le soglie limite sia per l’angolo di piega, sia per velocità di percorrenza e giri motore, il cui superamento viene indicato dall’accensione delle relative spie o dal lampeggio del cruscotto virtuale.

 

 

Una vasta gamma di accessori dedicati

 

La linea accessori originale per Audace Carbon è stata studiata per assecondare le esigenze di motociclisti style sensitive, che vogliono rinforzare l’immagine decisa e potente della propria moto, attribuendole un’impronta ancora più muscle (ad esempio con i terminali manubrio «corsa» neri, specchietti neri a gambo corto, leve freno e frizione snelle e leggere in alluminio ricavato dal pieno e a controllo numerico) oppure sportiva (con la cover tappo serbatoio e i copri iniettori e le cover pedane completamente in alluminio).

Sono presenti in gamma anche componenti dedicati ad aumentare il comfort, come il kit paracalore cilindri in acciaio inox lucidato a specchio o nero.

 

Telo coprimoto Audace Eagle: telo su misura da interno per la protezione dalla polvere da utilizzare durante le soste in garage della moto. È realizzato specificatamente per Audace, in un tessuto elasticizzato con grafica speciale.

Specchi “Dark” gambo corto: realizzati in alluminio ricavato dal pieno, anodizzati neri. La coppa specchio con gambo ribassato racchiude il massimo della tecnologia realizzativa che si esprime in alcune lavorazione speciali realizzate sui tre assi. Sono omologati per tutti i paesi.

Terminali manopole “Corsa” neri: i terminali manopole “Corsa”, in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, si accoppiano alle manopole “Dark”, realizzando un perfetto completamento stilistico ed estetico.

Leva freno anteriore “Dark” nera: realizzata in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, la leva freno anteriore dark grazie alla sua consistenza e alle sue regolazioni, eleva il comfort di guida impreziosendo il look della moto.

Leva frizione “Dark” nera: realizzata in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, la leva frizione dark grazie alla sua consistenza e alle sue regolazioni, aumenta il comfort di guida e caratterizza l’estetica di Audace Carbon.

Paramotore in tubo nero: disegnato dal Centro Stile Moto Guzzi e realizzato in tubo da 1 1/4″ con pareti di grosso spessore, offre una protezione specifica al motore ed alle gambe del pilota.

Cover pedane pilota e passeggero in alluminio: pregevoli cover in alluminio ricavato dal pieno, si montano in sostituzione della gomma montata di serie. Le fresature realizzano un disegno specifico e garantiscono il massimo grip in ogni condizione di guida.

Set bussole testata in alluminio: set di quattro distanziali estetici in alluminio ricavato dal pieno, da montare in sostituzione delle viti che fissano le cover delle teste cilindro. Le viti a corredo sono in acciaio inox lucidato.

Cover fori basamento motore – nero: realizzati in alluminio tagliato al laser e anodizzato nero, consentono di coprire i fori di lavorazione di basamento del motore. La scritta “1400” è realizzata al laser.

Cover tappo serbatoio in carbonio: realizzata in vero carbonio, si abbina alla perfezione agli altri particolari in carbonio originali di Audace Carbon.

Coppia copri-iniettori in carbonio: un altro particolare realizzato in pregiato carbonio.

Antifurto elettronico: sistema di allarme compatto radiocomandato e autoalimentato di ultima generazione. Tra le sue specifiche offre: blocco motore, sensore di spostamento integrato, elevato livello di protezione.

Paracalore cilindri: ogni paracalore è realizzato in acciaio verniciato in nero, con inserti in abs che migliorano il design. Proteggono dal calore generato dal cilindro, per una guida più confortevole.

Guanciali serbatoio cromati: le cover laterali del serbatoio cromate regalano alla moto uno stile completamente diverso.

Protezione teste: speciali protezioni laterali cilindri realizzate in alluminio ricavato dal pieno, finite con verniciatura nera o lucidatura a specchio. Si integrano perfettamente con lo stile e il design di Audace Carbon. Sono fornite complete di supporti in acciaio inox.

Rosette forcellone: rosette speciali realizzate in alluminio ricavato dal pieno.

Cover serbatoio olio freno posteriore: realizzato in alluminio ricavato dal pieno, con una finitura lucida, personalizza il look della moto. Ricopre completamente il corpo del serbatoio olio freno lasciandone ovviamente inalterate le funzionalità. È di facile installazione.

Borse laterali in pelle: realizzate interamente da artigiani italiani con una linea sportiva ed accattivante. Si fissano ai telaietti con attacchi a sgancio rapido dotati di serratura di sicurezza. Ciascuna borsa può essere trasportata facilmente grazie alla tracolla in dotazione. Il trattamento della pelle offre grande protezione contro gli agenti atmosferici (la cuffia impermeabile è comunque fornita nel kit).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Moto Guzzi Audace Carbon – scheda tecnica

 

MOTORE    
Tipo : bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 4 valvole, doppia accensione
Raffreddamento : ad aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente. Radiatore dell’olio con ventola termostatizzata.
Cilindrata : 1380 cc
Alesaggio e corsa : 104 x 81,2 mm
Rapporto di compressione : 10,5 : 1
Diagramma di distribuzione : apertura valvola aspirazione 19° P.P.M.S.
(a gioco di controllo 1 mm)   chiusura valvola aspirazione 55° D.P.M.I.
    apertura valvola di scarico 49° P.P.M.I.
    chiusura valvola di scarico 12° D.P.M.S.
     
Potenza massima : 71 kW (96 CV) a 6500 min-1
Coppia massima : 121 Nm (12,3 kgm) 3000 min-1

 

Alimentazione / Accensione : iniezione elettronica Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW7SM; corpo farfallato “ride by wire” Ø 52 mm, iniettori IWP 243 Magneti Marelli, doppia sonda Lambda, gestione integrata di 3 mappe motore, controllo di trazione, cruise control
Avviamento : Elettrico
Candele : NGK LMAR8F, 2 per cilindro
Impianto di scarico : in acciaio verniciato, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
Omologazione : Euro 4
     
TRASMISSIONE    
Cambio : 6 marce
Valore rapporti cambio : 1^ 17/38 = 1 : 2,235
  : 2^ 20/34 = 1 : 1,700
  : 3^ 23/31 = 1 : 1,348
  : 4^ 26/29 = 1 : 1,115
  : 5^ 31/30 = 1 : 0,968
  : 6^ 30/24 = 1 : 0,8
     
Trasmissione primaria : a denti elicoidali (rapporto  26/35 = 1: 1.346)
Trasmissione finale : doppio giunto di cardano e coppia conica fissa (rapporto 10/36 = 1 : 3,6)
Frizione : monodisco con parastrappi integrato
       
CICLISTICA      
Telaio : tubolare in acciaio, a doppia culla chiusa, con sistema di fissaggio del motore elastocinematico per l’isolamento delle vibrazioni.  
Interasse : 1695 mm  
Avancorsa : 145 mm  
Inclinazione cannotto di sterzo : 33°  
Angolo di sterzo : 37°  
Sospensione anteriore : forcella tradizionale, Ø 45 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale

 

 
Escursione ruota anteriore : 120 mm  
Sospensione posteriore : Forcellone con doppio ammortizzatore regolabile in estensione e nel precarico molla con serbatoio remoto

 

 
Escursione ruota posteriore : 120 mm  
Freno anteriore : doppio disco flottante in acciaio inox,  Ø 320 mm, pinze radiali Brembo a 4 pistoncini contrapposti  
Freno posteriore : disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini paralleli  
 

Ruote

 

:

 

in lega d’alluminio

 
Cerchio anteriore : 3,50” x 18”  
Cerchio posteriore : 6,00” x 16”  
Pneumatico anteriore : 130/70 R18”  
Pneumatico posteriore : 200/60 R16”  
       
IMPIANTO ELETTRICO      
Tensione impianto : 12 V  
Batteria : 12 V – 18 Ah  
Alternatore : 12 V – 550 W  
       
DIMENSIONI      
Lunghezza : 2445 mm  
Larghezza : 920 mm  
Altezza : 1145 mm  
Altezza sella : 740 mm (720 mm opt.)  
Altezza minima da terra : 165 mm  
Capacità serbatoio carburante : 20,5 litri  
Di cui di riserva : 5 litri  

 

 

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Eicma: Moto Guzzi Audace Carbon

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.