Paolo Giulierini e Massimo Osanna firmano in Russia un Memurandum d’Intesa con il Direttore dell’Ermitage Michail Piotrovsky



Grande Accordo di Collaborazione di durata quadriennale – da interpretarsi come  Memorandum d’intesa (MOU) – quello siglato giovedì  9 novembre in  Russia, a San Pietroburgo, dal MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dalla Soprintendenza  Pompei con il Museo Statale Ermitage, sulla base del quale le tre grandi Istituzioni, con l’obiettivo di allargare i reciproci rapporti culturali e scientifici anche in relazione ai programmi di Ermitage Italia, potranno individuare e realizzare un Programma di Collaborazione, di cui già sono stati delineati e discussi alcuni progetti fondamentali.

 

A sottoscrivere ufficialmente l’accordo negli uffici della direzione del grande museo sulla Neva – con l’organizzazione generale di Villaggio Globale International, società partner dell’Ermitage in Italia – c’erano Paolo Giulierini direttore del MANN, Massimo Osanna Soprintendente di Pompei e il Direttore Generale dell’Ermitage Michail Piotrovsky.

 

Alla base dell’accordo il desiderio di valorizzare al massimo i reciproci patrimoni e l’attività di collezionismo e di ricerca sviluppata nel campo archeologico dalle tre Istituzioni nei secoli e incrementata oggi giorno con borse di studio, attività di restauro, campagne di scavo, grandi mostre ecc.

 

Assai significativa è d’altra parte la storia dei rapporti e delle relazioni che legano la città di San Pietroburgo alla città di Napoli e al suo territorio, relazioni che ora si rinsaldano e si arricchiscono alla luce della nuova collaborazione tra i due soggetti campani e il più grande e tra i più antichi musei al mondo.

 

L’importanza della collaborazione avviata e il suo rilievo nelle relazioni culturali tra Italia e Russia sono stati d’altra parte sottolineati con forza dal Prof. Piotrovsky in occasione della firma e ribaditi  anche dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Dario Franceschini che – all’Ermitage per l’inaugurazione della mostra dedicata dall’Italia a Boldini – ha colto l’occasione per sottolineare appunto l’assoluta valenza dell’operazione.

 

Tra le iniziative che potranno rientrare nei programmi: lo scambio di esperienze e stage di studio tra i collaboratori, l’attuazione di conferenze scientifiche, convegni, seminari, tavole rotonde; il confronto in merito all’utilizzo di sistemi e tecnologie innovative applicate ai beni culturali; lo studio e il confronto sulle nuove forme di approccio e di diffusione della conoscenza, anche attraverso l’interdisciplinarità delle arti, dei patrimoni archeologici e delle eredità storico-artistiche; l’attivazione di borse di studio e la partecipazione reciproca a attività di indagine e campagne di scavo sulla base di ricerche e progetti condivisi; lo studio e la realizzazione di eventi ed esposizioni che nascano anche dalla ricerca scientifica e ne esemplifichino gli esiti e possano essere destinate sia al Museo Statale Ermitage, che al MANN e alla Soprintendenza Pompei.

 

In particolare su questo ultimo punto già sono state delineate alcune tematiche di riflessione e di confronto scientifico che porteranno nei prossimi anni alla realizzazione di una serie di grandi mostre internazionali, progettate e costruite insieme all’Ermitage : l’eredità storico-artistica e più ampiamente culturale di Pompei e della civiltà romana ;  la produzione orafa e di gioielli antichi realizzati sia dalle antiche popolazioni Scite che in epoca romana; lo straordinario dialogo tra il mondo classico e l’arte moderna attraverso l’esempio di Canova, che fu capace di plasmare le sue opere attraverso una rinnovata visione dell’Antico; gli influssi culturali, le relazioni storiche, economiche e artistiche sviluppatesi tra la civiltà romana, quella ellenica, della Magna Grecia e dell’Italia Antica; la rappresentazione del paesaggio napoletano attraverso la produzione pittorica di artisti italiani e russi  in epoca moderna; gli importanti legami storici tra la città di San Pietroburgo e la città di Napoli e le relazioni culturali sviluppatesi tra la Russia degli Zar e la Corte borbonica.

 

“Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è onorato di legarsi all’Ermitage di S. Pietroburgo insieme alla Soprintendenza di Pompei – ha dichiarato Paolo Giulierini nell’occasione.

Il rapporto prevede anche una grande mostra dedicata a POMPEI da realizzarsi a S. Pietroburgo nel 2018 mentre al MANN a Napoli arriveranno tre mostre: l’oro degli Sciti, i vedutisti russi e, soprattutto una grandissima esposizione su Canova nel 2019. Con tale operazione Napoli ribadisce la propria sinergia con Pompei e riconquista il rango internazionale che le compete, legandosi con uno di più grandi musei mondiale.”

 

“Sicuramente un momento importante nelle relazioni internazionali e per la progettualità di Pompei e su Pompei – ha dichiarato il Soprintendente Osanna –  L’apertura alla collaborazione con grandi istituzioni straniere e come in altre occasioni con Università di vari paesi, è ormai la filosofia di fondo che persegue Pompei, che da tempo sta incentivando accordi nell’ottica di uno scambio anche e soprattutto di professionalità e competenze. L’accordo di questi giorni aggiunge oltre che un contributo di scientificità,  anche grande prestigio”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Paolo Giulierini e Massimo Osanna firmano in Russia un Memurandum d’Intesa con il Direttore dell’Ermitage Michail Piotrovsky

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.