Roma, sarà inaugurato domani il nuovo sentiero attrezzato Riserva Naturale di Monte Mario



Sarà inaugurato domani, sabato 5 novembre un nuovo sentiero realizzato dentro lo scenario incantevole della Riserva Naturale di Monte Mario. Un sentiero che sul percorso della Via Francigena, dal Belvedere MonteMario di viale del Parco Mellini, dove vale sempre la pena godersi un po’ dello spettacolare skyline capitolino, scende attraverso una natura rigogliosa fino a via Romeo Romei, con un’ultima parte attrezzata per attività fisiche all’aria aperta.

“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a consegnare al cammino di tutti un nuovo sentiero capace di tenere insieme una natura bellissima con la possibilità di fare attività fisiche all’aria aperta ma anche percorrere la Via Francigena – dichiara Maurizio Gubbiotti, Commissario Straordinario dell’Ente RomaNatura – “siamo particolarmente convinti che la corretta fruizione sia la vera garanzia contro il degrado e l’abbandono e che uno dei modi più coinvolgenti per vivere un parco sia percorrere i propri sentieri, ed è per questo che abbiamo intensificato da subito la politica della cura e della realizzazione di nuovi sentieri. Lo abbiamo fatto per la variante dei parchi della via Francigena, oggi lo facciamo con la realizzazione di questo nuovo sentiero”.

Per quanto riguarda la sfida del farlo vivere bene in seguito, la chiave non può che essere una fruizione intensa e corretta. Grazie poi ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio, e presentato proprio dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini durante una recente conferenza stampa a Villa Mazzanti, detenuti semiliberi del carcere di Rebibbia cureranno la manutenzione dei parchi di RomaNatura, mentre con un protocollo d’intesa il Municipio Roma1 metterà a disposizione una convenzione sottoscritta dal Municipio con il Tribunale ordinario di Roma per la presa in carico di persone condannate a svolgere lavori di pubblica utilità, per garantire nel tempo la manutenzione di questo nuovo sentiero.
La mattinata di sabato si aprirà alle ore 11.00 con il taglio del nastro nella parte alta vicino al Belvedere MonteMario, poi tutti insieme percorreremo il sentiero sulle note della Banda Musicale dei Vigili Urbani e in fondo chiuderemo con un brindisi benaugurante e qualche prodotto agricolo dei nostri parchi! Sarà più bello essere in tanti però, anche per fare meglio un bel passaparola in seguito. Alle tante associazioni del territorio abbiamo chiesto di animare insieme a noi Istituzioni questi luoghi. Una giornata aperta a tutti, presenti all’inaugurazione anche 100 accompagnatori professionisti dell’Associazione FederTrek –Escurionismo e Ambiente.
“Obiettivo fondamentale del nostro lavoro rimane la riconsegna alla cittadinanza di spazi di territorio sempre più ampia che si riappropria di un Parco e di un’area protetta particolarmente utile e preziosa” – conclude Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura –”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, sarà inaugurato domani il nuovo sentiero attrezzato Riserva Naturale di Monte Mario

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.