“Le Giornate dell’Olio e del Vino” a Gallese protagonista la tradizione



A Gallese, caratteristico borgo in provincia di Viterbo, due giorni con il trionfo della tradizione.

Il 19 e 20 novembre, tornano, infatti, le “Giornate dell’Olio e del Vino”, evento alla decima edizione organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Protagonisti assoluti, quest’anno in particolar modo, i sapori tipici del territorio, con un’attenzione specifica alle eccellenze che caratterizzano la zona,  a partire dai prodotti biologici del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre che privilegiano, dunque, la coltivazione biologica e la filiera corta, con un occhio di riguardo per la salvaguardia ambientale.

I visitatori, in un percorso enogastronomico dedicato nel centro storico del paese, potranno degustare, all’interno di taverne allestite a tema, tutte le specialità legate alla genuinità di un tempo ancora sapientemente preparate secondo le ricette delle nonne. Ecco quindi spuntare, sulle tavole imbandite a festa, le frittelle di ortaggi freschi, il pane mollo, la zuppa di funghi e tante altre delizie, rigorosamente realizzate con olio extravergine ed abbinate a selezionati vini  locali.

Il secondo aspetto della manifestazione, oltre a quello culinario, è la promozione del territorio anche attraverso le sue bellezze storico, naturalistiche e culturali.

La degustazione itinerante sarà dunque affiancata da eventi folcloristici e sportivi, visite guidate, escursioni, convegni e mostre.

Il centro storico diverrà teatro di numerosi appuntamenti di vario genere, dai giochi popolari agli spettacoli musicali, dalle battaglie storiche al prestigioso mercato medievale di Opificium con botteghe di antiche arti e mestieri  fino all’accampamento militare medievale dei Guardiani del Cervo.

Presso la sala mostre del Museo e centro culturale “M. Scacchi” sarà allestita l’importante mostra “Ritratti della Roma ottocentesca “ di Filippo Severati  (1819-1892) i cui ritratti, realizzati su basaltina proveniente dalla cava di Bagnoregio, sono tuttora esposti al cimitero del Verano di Roma.

Nella giornata di domenica 20 novembre, infine, corollario sportivo delle Giornate dell’Olio e del Vino.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, Gallese ospiterà l’ultima tappa stagionale del Walk in Tuscia, circuito di camminate alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed archeologiche del territorio in collaborazione con Special Training ed Atletica Viterbo.

Per info dettagliate: pagina fb: ProLoco Gallese tel. 334-6231884, 338-7876043.

[smiling_video id=”378948″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Le Giornate dell’Olio e del Vino” a Gallese protagonista la tradizione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.