1° Edizione del Cinefestival Filmdipeso all’Auditorium del Polo Integrato Sapienza Università Roma-ICOT



Prima Edizione del Cinefestival FilmdiPeso  indetto dal Bariatric Center of Excellence – UOC Chirurgia Generale della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino in collaborazione con Amici Obesi Onlus 

L’obesità è una malattia causata da molteplici fattori: stile di vita, fattori genetici, ambientali, psicologici ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo. In Italia oltre 6 milioni di persone sono obese. 

Il Cinefestival  nasce per informare l’opinione pubblica sull’obesità e le gravi malattie ad essa correlate. 

Latina, Novembre 2016. In Italia oltre 6 milioni di persone sono obese, con conseguenti elevati costi sanitari, e il numero è destinato ad aumentare nei prossimi 10 anni.

L’obesità è una malattia causata da molteplici fattori: stile di vita, fattori genetici, ambientali, psicologici ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo.

Nell’ambito delle manifestazioni legate all’Obesity Day 2016 – giornata di sensibilizzazione sul problema dell’obesità – la UOC Chirurgia Generale& Bariatric Center of Excellence IFSO – EU della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, diretta dal Prof. Gianfranco Silecchia,  in collaborazione con Amici Obesi Onlus ha indetto la Prima Edizione del Cinefestival FilmdiPeso, con il patrocinio di Provincia di Latina, Comune di Latina, Sapienza Università di Roma,, S.I.C.OB. – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità, S.I.O. – Società Italiana dell’Obesità, ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Cinica , ANDID – Associazione Nazionale Dietisti, SID – Società Italiana di Diabetologia e il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical SpA.

Il Cinefestival nasce per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e delle gravi malattie ad essa correlate.

L’obesità è una vera e propria epidemia che in Italia colpisce una persona su 10 (10%), per un totale di oltre 6 milioni di connazionali. L’obesità è una patologia multifattoriale, la cui insorgenza può essere legata a diverse causei” – osserva il Prof. Gianfranco Silecchia – “L’eccessivo accumulo di adipe in molti casi è anche responsabile dello sviluppo di altre malattie correlate come quelle cardiovascolari,  il diabete di tipo 2 , apnee notturnee . Il

primo passo è riconoscere l’obesità come una vera e propria patologia che condiziona fortemente la vita di chi ne è affetto”.

I 10 migliori cortometraggi, selezionati da una giuria qualificata, saranno proiettati il 12 novembre in occasione della manifestazione, aperta al pubblico, che si svolgerà dalle 09.00 alle 14.30 presso l’Auditorium del Polo Integrato Sapienza Università di Roma-Icot a Latina (Via F. Faggiana 1668 Latina), e che prevederà altresì una sessione di “medicina narrativa” sul tema della patologia dell’obesità e dei suoi percorsi di cura.

Attraverso i racconti e le testimonianze di persone che sono riuscite a vincere la propria battaglia contro l’obesità” – spiega Marina Biglia, Presidente dell’Associazione Insieme Amici Obesi – “è possibile comunicare a tutti coloro che sono in questa condizione che esistono cure efficaci contro l’obesità, l’importante è sapere come fare e a chi rivolgersi.

Tra i 10 finalisti al concorso verranno scelti due vincitori che riceveranno un premio di 1.000 euro. La cerimonia di premiazione sarà presenziata dal Sindaco di Latina, il Dott. Damiano Coletta, che consegnerà il Premio Città di Latina e dal dott. F. Miraglia che consegnerà il Premio Giomi RSA:

Una giuria altamente qualificata, tra i quali figurano personaggi del calibro di Paola Scola, Ernesto Assante, Simone Isola, Enrico Menduni, Luigi Parisi e Federico Russo, decreterà i vincitori del concorso che riusciranno a raccontare  delle  storie “di peso” – conclude Stefano Cioffi,  direttore artistico del concorso.

PROGRAMMA 

09.00:  presentazione della manifestazione (G. Silecchia)

09.15:  presentazione della giuria e dei cortometraggi finalisti (S. Cioffi)

09.30:  I Sessione di Proiezione delle opere selezionate

10.45:  coffee break

11.15:  II Sessione di Proiezione delle opere selezionate

12.30:  Sessione di “Medicina Narrativa” – Moderatore: G. Silecchia

Matteo Cellini – premio Campiello 2013, “Cate,io”

Nicola Perrotta (Villa d’Agri) – “Io speriamo che dimagrisco…..”

Marina Biglia (Presidente Amici Obesi Onlus) “Da invisibile a visibile: come si cambia”

13.30:  Cerimonia di Premiazione

Premio Città di Latina (consegna il Sindaco Dott. D. Coletta)

Premio Giomi RSA (consegna il Dott. F. Miraglia)

14.00:  Chiusura Evento

Saluto dei presidenti della SICOB, SIO, ADI

  1. Silecchia, S. Cioffi

14.30:

Degustazione vini offerta dall’azienda Casale del Giglio

Degustazione vini offerta da Associazione Italiana Panificatori

Giuria

Stefano Cioffi – Presidente, direttore artistico Film “di peso”

Ernesto Assante, Giornalista

Simone Isola, Produttore

Enrico Menduni, Docente DAMS Università Roma 3

Luigi Parisi, Regista

Federico Russo, Direttore Film Festival ‘Lo Spiraglio’

Paola Scola, Regista

Per saperne di più è possibile visitare il sito www.filmdipeso.it o la pagina Facebook Filmdipeso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

1° Edizione del Cinefestival Filmdipeso all'Auditorium del Polo Integrato Sapienza Università Roma-ICOT

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.