Presentazione libro SOTTOSUOLI nell’ambito di Cryptica



Nell’ambito della mostra-evento “CRYPTICA, scenari sotterranei del senso”, il 4 novembre 2016 alle ore 17, negli spazi del MUSEO DEL SOTTOSUOLO verrà presentato il volume “SOTTOSUOLI” a cura di Gianvito Brindisi, Vincenzo Cuomo, Eleonora de Conciliis – Annuario Kaiak N°1 edito da MIMESIS. Interverrano Carmelo Colangelo, docente di Etica e Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Salerno e Maurizio Zanardi, filosofo e co-fondatore della casa editrice Cronopio.
Ormai più di 150 anni fa, le Memorie del sottosuolo hanno segnato l’ingresso del risentimento sulla scena del pensiero europeo: un oggetto filosofico ‘basso’, abietto, con cui Dostoevskij ha rielaborato in modo geniale l’antica metafora infera della psiche, cristallizzando in incubo il magma dell’interiorità soggettiva e facendovi affondare il tipo umano ‘reattivo’ di cui Nietzsche avrebbe tratteggiato l’affermazione nella genealogia dell’Occidente. E oggi? qual è il sottosuolo reale e ideale dei nostri modi di essere soggetti contemporanei? Come si presenta e/o si districa, in un’epoca problematicamente post-freudiana, l’intreccio non solo metaforico tra il sottosuolo dell’anima e quello materiale, tra il sottosuolo come spazio e il sottosuolo come tempo? E soprattutto, quali sono gli effetti estetici e politici delle nuove forme del risentimento? Questo libro s’interroga sulle trasformazioni della (in)coscienza del risentimento nelle democrazie moderne – nelle quali, al di là del tocquevilliano amore per l’uguaglianza, il sottosuolo è divenuto il luogo del rancore sociale e la passione del confronto regna sovrana – ma anche sulla storia del concetto di sottosuolo e sulle sue più inquietanti implicazioni, sulla sua metafora gravida di potenza espressiva, capace di indicare le stratificazioni nascoste delle superfici più disparate: da quella giuridica a quella religiosa, da quella psicopatologica a quella letteraria, da quella cinematografica a quella informatico-digitale.

i curatori:

Gianvito Brindisi, PhD in Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università “Suor Orsola Benincasa”. Il suo principale campo di indagine è costituito dalle teorie del potere e dall’analisi filosofico-sociologica del giudizio e delle procedure giudiziarie. Ha pubblicato saggi su Bourdieu, Deleuze, Foucault, Garapon e Neumann, nonché le monografie Potere e giudizio. Giurisdizione e veridizione nella genealogia di Michel Foucault (Napoli 2010) e Il potere come problema. Un percorso teorico (Napoli 2012). È redattore della rivista Kaiak. A Philosophical Journey.

Vincenzo Cuomo, direttore della rivista Kaiak. A Philosophical Journey, insegna Filosofia nei licei e si occupa da molti anni di estetica e di filosofia della tecnica. Tra le sue pubblicazioni: Del corpo impersonale. Saggi di estetica dei media e di filosofia della tecnica (Napoli 2004); Al di là della casa dell’essere. Una cartografia della vita estetica a venire (Roma 2007); Figure della singolarità. Adorno, Kracauer, Lacan, Artaud, Bene (Milano 2009); C’è dell’io in questo mondo? Per un’estetica non simbolica (Roma 2012); Eccitazioni mediali. Forme di vita e poetiche non simboliche (Tricase 2014).

Eleonora de Conciliis, caporedattrice della rivista Kaiak. A Philosophical Journey, insegna Filosofia nei licei e Narratologia e Linguistica presso la Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia a Orientamento Fenomenologico dell’ASL Napoli 1; ha pubblicato monografie su Kafka, Simmel, Benjamin, saggi su Canetti, Foucault, Baudrillard, Bourdieu, e i volumi Il lusso della differenza. Ipotesi sul processo di soggettivazione (Napoli 2006), Pensami, stupido! la filosofia come terapia dell’idiozia (Milano 2008), Il potere della comparazione. Un gioco sociologico (Milano-Udine 2012),Che cosa significa insegnare? (Napoli 2014).

i relatori:
Maurizio Zanardi è tra i fondatori della casa editrice Cronopio, per la quale ha curato i volumi: Le lingue di Napoli (Napoli 1994); Aporie napoletane. Sei posizione filosofiche (Napoli 2006); La democrazia in Italia (Napoli 2011); Comunità e politica (Napoli 2011). Tra i suoi ultimi scritti: Forme radiose, in Virgilio Sieni, La ragazza indicibile, Firenze 2011; Musica del vuoto ovvero la risonanza del mondo. Pensando con John Cage, inwww.kainos-portale.com/index.php/saggi-portale/360-maurizio-zanardi; Un teatro popolare e difficile, in Antologia teatrale, a cura di A. Lezza, A. Acanfora, C. Lucia, Liguori, Napoli 2015; Sottrazioni, eterotopie, laboratori, in Lo stato della città. Napoli e la sua area metropolitana, a cura di Luca Rossomando, Monitor, Napoli 2016.

Carmelo Colangelo si è formato e ha lavorato presso le Università di Napoli e di Ginevra. Attualmente insegna Etica e Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha studiato la rielaborazione contemporanea dei temi del limite e della finitezza, specialmente in area tedesca e francese. Si è occupato della riflessione di Jean Starobinski, analizzandone le principali implicazioni pratico-morali. Le ricerche degli ultimi anni hanno riguardato i temi dell’uguaglianza, dell’emozionalità collettiva, dell’incidenza dell’agire tecnico, del rapporto tra bisogno e desiderio. Tra i suoi libri: Limite e melanconia. Kant, Heidegger, Blanchot, (Napoli, 1998 ); Jean Starobinski. L’apprentissage du regard (Genève 2004; Clui-Napoca, 2006); Uguaglianza immaginaria. Tocqueville, la specie, la democrazia (Napoli, 2008); La verità errante. Viaggi spaziali alla prova del pensiero (Napoli, 2009); Una rotonda sul male. Kafka allo specchio dei filosofi (Napoli, 2014); La ragione che veglia. Maurice Blanchot, la politica e la questione dei valori, Salerno, 2015). È in corso di pubblicazione un lavoro sui rapporti tra arte e psicoanalisi. Ha curato l’edizione italiana di testi di Maurice Blanchot, Etienne Pivert de Senancour, Jean Starobinski. Co-dirige la collana «Lapsus» presso Paparo Edizioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Presentazione libro SOTTOSUOLI nell'ambito di Cryptica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.