Domenica 6 novembre alle 18, “Pecore Nere” al Teatro del Lido



 

Una diva delle telenovelas adultera compulsiva. Un’ape operaia con nostalgie leniniste. Una labrador ad un passo dal manicomio perché nonostante le attenzioni del padrone non riesce ad amarlo come vorrebbe. Tre creature, tre femmine, tre personaggi che non temono la propria personalità, che insegneranno a una vecchia amica – in una notte turbolenta e sorprendente, facendosi aiutare dalla complicità della musica – a ritrovare la parola, ora che è costretta in un ospizio e dimenticata da tutti. Quattro ‘pecore nere’ che ci faranno divertire, commuovere, sognare con le loro contraddizioni. Quattro donne che amano la vita fino a cantarcela.

Se è vero che – come ha detto Benni in un’intervista – il teatro serve a sopravvivere, a vivere meglio e far sì che i marziani che ci guardano dall’alto non ci distruggano, Pecore Nere è un nuovo, chiaro esempio della sua poetica: delinea maschere contemporanee spostandosi ancora una volta sull’asse dell’essere femminile, tratteggiando – attraverso la sua penna sagace e lo stile caustico e ironico che lo contraddistingue – personaggi vitali, grotteschi e graffianti, inseriti in un contesto surreale che porterà lo spettatore a calarsi nell’universo del popolare autore bolognese.

Stefano Benni

Nato a Bologna nel 1947, ha alle spalle una feconda, poliedrica attività dapprima come giornalista, quindi come scrittore e poeta. Autore di numerose opere di successo, narratore eclettico e prolifico, Benni ha scritto nel corso di oltre trent’anni di attività letteraria innumerevoli romanzi, racconti, poesie, testi umoristici e teatrali, ballate e sceneggiature cinematografiche. Il concreto interesse di Benni per lo spettacolo è testimoniato dall’attività di soggettista, sceneggiatore e regista: nel 1989 diresse, assieme a Umberto Angelucci, il film “Musica per vecchi animali”, tratto dal suo romanzo Comici spaventati guerrieri e interpretato da Paolo Rossi, Dario Fo, Eros Pagni. Dal 1999 cura la consulenza artistica del Festival Internazionale di jazz “Rumori mediterranei” che si svolge ogni anno a Roccella Jonica. Nel suo complesso curriculum figura anche l’ideazione di spettacoli con musicisti jazz e classici, in cui egli stesso recita. Gli ultimi romanzi in libreria sono Di tutte le ricchezze (2012) e Cari Mostri (2015). Nel 2011 ha pubblicato Le Beatrici, monologhi al femminile per il teatro scritti per cinque giovani interpreti, già protagoniste dell’omonimo spettacolo.

Bottega Rosenguild

Si occupa di produzione di spettacoli teatrali, organizzazione di eventi e progettazione nell’ambito della cultura in collaborazione con enti pubblici e privati. Fin dalla sua fondazione sceglie la via della drammaturgia contemporanea, prediligendo dove possibile la compartecipazione di autori esterni con la ferma intenzione di costruire con essi una solida base di lavoro e collaborazione, mescolando energie ed esperienze differenti. Dopo il primo studio de “La Stanza Enorme” che vince il bando Offx3 di Trento e “Histoire d’A – uccidili tutti”, vincitore del Premio ETI Nuove Sensibilità 2010/2011, Bottega Rosenguild coproduce insieme al Teatro Stabile delle Marche, AMAT e Pierfrancesco Pisani “Fedra – rivista a tranci” di Andrea Cosentino. L’anno successivo nasce lo spettacolo “Le Beatrici”, scritto e diretto da Stefano Benni, con il sostegno del Festival dei Due Mondi di Spoleto dove lo spettacolo debutta nell’estate 2012. Nel 2014 il percorso prosegue con “Tre Desideri”, una commedia già acclamata al Fringe Festival di Edimburgo, scritta dall’autore e attore inglese Ben Moor che partecipa al progetto in veste di supervisore artistico. Lo spettacolo ha vinto il Premio delle Arti Lidia Anita Petroni 2014 all’interno del Festival delle Nuove Creatività Lombarde. Con Progetto ANATRA, sviluppato nel 2015, Bottega Rosenguild ha vinto il bando fUNDER35 di Fondazione Cariplo. Nel 2015 produce insieme a Teatrino dei Fondi un nuovo testo di Michele Santeramo “Scene di interni dopo il disgregamento dell’Unione Europea”, diretto da Michele Sinisi.

domenica 6 novembre ore 18 | teatro
Bottega Rosenguild | Teatrino dei Fondi | Pierfrancesco Pisani
PECORE NERE
di Stefano Benni

regia Alessandro Tedeschi
con Valentina Chico, Elisa Benedetta Marinoni, Gisella Szaniszlò, Valentina Virando
scene e costumi Katia Titolo
disegno luci Paolo Meglio
musiche Aleph Viola
creazioni all’uncinetto Alessandra Roveda
produzione Bottega Rosenguild / Teatrino dei Fondi / Pierfrancesco Pisani
con il sostegno di Regione Toscana, Comune di San Miniato, Comune di Fucecchio
prima romana

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Domenica 6 novembre alle 18, "Pecore Nere" al Teatro del Lido

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.