La strada del successo? Si trova grazie al coaching e alla negoziazione



Anche il mondo aziendale italiano sta iniziando a comprendere la portata del coaching e delle tecniche di negoziazione per intraprendere una strada verso il successo: un processo quasi rivoluzionario, che rimette al centro dell’attenzione la persona e la socialità.

Eventi, tavole rotonde, corsi di formazione, workshop e così via: a leggere i giornali, sembra quasi che non passi giorno senza che ci sia un focus specifico sugli strumenti per trovare il tanto agognato successo in campo imprenditoriale o lavorativo. La ricerca di questa felicità molto concreta passa, secondo quella che è ormai la filosofia dominante, attraverso le relazioni sociali e, in particolare, per il rafforzamento personale attraverso il coaching e la padronanza di tecniche di negoziazione.

Il segreto del carisma. Lo spiega bene anche Dan Peterson, il mitico ex allenatore di basket, che è stato tra i protagonisti di un workshop organizzato a Milano e intitolato “O ti formi o ti fermi”: secondo il coach statunitense, infatti, l’ingrediente chiave per la leadership è puntare sul quoziente umano e conoscere le persone che formano il proprio team, che deve essere coeso. Decisivo, in questo, è il ruolo della negoziazione, che è il cuore dell’interazione umana, ma che necessita di un percorso verso l’apprendimento di diverse tecniche che possono evitare stress e problemi.

Imparare a leggere la mente altrui. Che l’esito delle negoziazioni dipenda non solo dalla capacità di “leggere” la mente altrui, ma anche di manipolarla è stato di recente confermato anche da uno studio della Human Neuroimaging Lab dell’università di Houston, che ha analizzato le “tracce neurali” di persone particolarmente abili e strategiche nei  giochi di contrattazione, ovvero che manifestano una forte capacità di “trasmettere una data immagine di sé, al fine di conseguirne un profitto”. Ebbene, costoro attivano più di altri  l’area 10 di Brodmann (che si trova nella corteccia rostrale prefrontale), implicata proprio nei compiti di “lettura della mente”, ma anche altre zone coinvolte nel controllo cognitivo, nella comprensione delle credenze altrui e nel mantenimento di un obiettivo a lungo termine.

Lì’esperienza di Stuart Diamond. Come dice uno dei massimi esperti mondiali del campo, Stuart Diamond (che insegna negoziazione alla Wharton Business School di Philadelphia), “ogni volta che le persone interagiscono, si apre una negoziazione: verbale o no, consapevole o no. Non si scappa. Potete solo farlo bene o farlo male”. Questo, secondo l’ex giornalista del New York Times e vincitore di un Pulitzer nel 1986, “non significa che dobbiate negoziare attivamente ogni cosa in ogni momento. Significa che le persone più consapevoli delle interazioni ottengono di più, in qualsiasi campo”.

Tirar fuori le potenzialità. Bisogna dunque allenarsi; e per farlo al meglio occorre rivolgersi a chi ha fatto di questa attività una vera professione, orientata verso il successo. È ancora Andreatini a spiegare come “oggi più che mai è importante allenare le proprie abilità per raggiungere il massimo risultato ed essere imprenditori efficaci. Il business coaching è un metodo efficace che aiuta a imprenditori e manager a raggiungere gli obiettivi prefissati”, sviluppando quelle che sono potenzialità latenti nelle persone.

La diffusione del coaching. Il coaching ha iniziato a diffondersi in Italia intorno alla fine degli anni ’90, ma oggi ha trovato nuovi stimoli anche grazie al Web, che ha contribuito a diffondere la conoscenza dei principi, degli approcci e delle diverse tecniche applicate. Oggi, fare coaching, non solo a livello aziendale, significa promuovere le condizioni per ottenere la massima espressione del potenziale delle persone attraverso una maggiore consapevolezza e responsabilità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La strada del successo? Si trova grazie al coaching e alla negoziazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.