Viterbo, Unitus: incontro sull’industria agroalimentare



Hanno partecipato tra gli altri Carlo Hausmann assessore regionale all’agricoltura e Paolo Gentilini presidente dell’omonima fabbrica di biscotti al 7° colloquio, questa volta sull’industria agroalimentare, organizzato dal DIBAF in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Viterbo e  dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Viterbo.”Prospettive occupazionali nell’industria agroalimentare” questo il tema in discussione presentato dal rettore Ruggieri, dallo stesso Hausmann e da Scarascia Mugnozza direttore del DIBAF ( Dipartimento per l’innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali). Numerosi i relatori che hanno esposto i temi relativi a: ricerca agroalimentare e ricadute occupazionali, innovazione nei prodotti dolciari da forno: l’esperienza di Gentilini e competenze richieste; l’esperienza di Birra Peroni e competenze richieste; innovazione nei prodotti di salumeria: l’esperienza di C. Fiorucci e competenze richieste; innovazione nei Frozen Foods: esperienza di Findus ed opportunità professionali in ambito multinazionale.

L’obiettivo dell’incontro era quello di presentare le prospettive occupazionali nell’industria agroalimentare agli studenti dei corsi di laurea in Tecnologie alimentari ed enologiche (TAE), di laurea magistrale in Sicurezza e qualità agroalimentare (SIQUAL) dell’Università della Tuscia e del corso di laurea magistrale interateneo Tuscia-La Sapienza in Scienze e tecnologiele alimentari. A tal fine, sono stati invitati i rappresentanti delle maggiori industrie alimentari del Lazio: Biscotti Gentilini, Birra Peroni, Fiorucci e Findus.
Il Dott. Daniele Rossi, delegato alla ricerca ed innovazione di Confagricoltura ed ex-Direttore di Federalimentare ed ora Presidente del Comitato Ricerca ed Innovazione dell’UE – Copa Cogeca, ha indicato che le assunzioni di tecnologi alimentari ammontano a circa 1000 unità/anno a fronte di una occupazione nell’industria alimentare italiana di 385.000 unità.

 

Viterbo 30.10.2016

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo, Unitus: incontro sull'industria agroalimentare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1537 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.