Salvato il poeta Giacomo



Non è l’ironia la sensazione che deve dare  la notizia che  lui,  Giacomo Leopardi,  passerà qualche tempo ospite di amici. Se potrò strappare un sorriso, anche amaro,  parlandone, non  mi dispiacerà, perchè le parole a volte sono insufficienti e allora meglio qualcosa di concreto, come un attimo di distrazione.

Dunque, perfino Giacomo Leopardi  ha  trascorso un brutto quarto d’ora e ha rischiato di essere sfollato, lui che ha scritto tanto  risultando  perciò ingombrante, ma imperdibile.  A Visso, uno dei centri frustato selvaggiamente, insieme ad altri, dalla scossa di domenica 30 ottobre, erano custoditi alcuni dei suoi idilli più  preziosi, tra essi  “L’Infinito”, una lirica  mondiale che esprime il senso di smarrimento dell’uomo di fronte alla natura e al tempo, che era custodita  con  numerosi documenti di rilievo nel Palazzo dei Governatori  di proprietà della Diocesi di Visso, già compromesso dal sisma del 24 agosto. Il prezioso patrimonio letterario è però del Comune al cui sindaco del tempo, parliamo del 1868, Gaola Antinori, fu venduto da un collezionista in  difficoltà economiche per quattrocento lire italiane. Il collezionista che lo cedette era il preside del liceo Galvani di Bologna, un filo mai interrotto se, per  una  coincidenza storica fortunata, proprio a Bologna Giacomo con i suoi Idilli si trasferirà, in attesa di tempi migliori.

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola,  ha  assicurato che farà di tutto per mantenere vivo il rapporto con le Marche, le cui colline sono celebrate  nell’Infinito e che certo da lì saranno lontane da ammirare.

Chi non ricorda la domanda trabocchetto di ogni interrogazione d’italiano, quella in cui bisognava decidere in pochi secondi se si trattasse di pessimismo cosmico o storico?  Il pessimismo già di per se non aiuta, era il caso di raddoppiarlo?  Giacomo, malgrado questo, non poteva essere lasciato per strada a vedere come sono ridotti adesso i suoi borghi, avremmo  rischiato di farlo diventare ancora  più pessimista. Detto questo  si deve aggiungere che il salvataggio che si sta facendo in queste ore di opere d’arte, di chiese, di libri rari è  per il futuro. Perchè  arriverà il giorno in cui sedendosi su una panchina, si  contemplerà la collina  e la siepe, che come  scriveva  Giacomo “dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”, che impediva di guardare oltre l’orizzonte  spingendo perciò a coltivare la fantasia  e l’immaginazione, fra le cose più potenti che ha l’essere umano.

Giacomo allora non dovrà essere triste, questi mesi passeranno in fretta, tanti  gli faranno visita lo stesso e leggeranno i suoi versi immortali, e nei momenti di sconforto  ricorrere all’immaginazione potrà aiutare,  in fondo Giacomo lo sapeva quando  nell’ ultimo periodo celebrava la ginestra, un fiore che cresce insieme, aggrappandosi alla roccia, di un giallo intenso ma delicato, con cespugli fitti, dallo stelo esile e  fragile solo in apparenza, uno accanto all’altro a darsi forza.

Proprio quella che serve  adesso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Salvato il poeta Giacomo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.