Sbk: Miglior tempo di Chaz Davies nelle prove del venerdì in Qatar



La prima giornata di prove del tredicesimo ed ultimo appuntamento del Campionato Mondiale Superbike, di scena in notturna in Qatar, ha visto il team Aruba.it Racing – Ducati imporsi in vetta alla classifica dei tempi con Chaz Davies. Il pilota gallese, vincitore di cinque delle ultime sei gare e reduce da due doppiette consecutive, ha confermato la propria competitività anche sul tracciato di Losail siglando il miglior tempo in 1’57.712. Competitivo già dalla FP1, chiusa al secondo posto, Davies ha lavorato in ottica gara con riscontri incoraggianti anche dal punto di vista del ritmo, per poi dare lo strappo decisivo nei minuti finali con gomma nuova.
Venerdì in salita, invece, per Davide Giugliano. Ottavo al termine della prima sessione di prove, il pilota romano non ha trovato il feeling ottimale in sella alla sua Panigale R e, nonostante un miglioramento di circa mezzo secondo nell’arco della giornata, ha chiuso al tredicesimo posto. La classifica combinata particolarmente corta lo lascia comunque ben sperare per la Superpole 1.
Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista domani alle 15:30 locali per la terza ed ultima sessione di prove libere in vista di Superpole e Gara 1.
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) 1º
“Apparentemente abbiamo trovato da subito la stessa competitività che ci ha contraddistinto a Jerez, portandoci dietro le stesse buone sensazioni anche qui in Qatar. Siamo stati abbastanza veloci nelle stesse condizioni atmosferiche che dovremmo incontrare in Gara 1, quindi siamo fiduciosi. La pista è migliorata a poco a poco nell’arco della giornata, e sul finale in realtà non sono riuscito a fare un giro perfetto con il grip in progressivo aumento, ma è stato comunque sufficiente. In generale il pacchetto funziona a dovere ed abbiamo un buon passo, anche se cercheremo di limare un altro paio di decimi prima di domani. Abbiamo anche studiato a dovere le gomme a disposizione, e sappiamo cosa utilizzeremo per la gara”.
Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati #34) 13º
“Purtroppo abbiamo vissuto un venerdì in salita. Il primo turno tutto sommato non è andato male, anche se dovevamo ancora adattare il setup alle mie esigenze. Nella FP2 invece non siamo riusciti a trovare le giuste sensazioni in sella e, a causa di diversi inconvenienti, non siamo stati in grado di fare molti giri. La classifica corta, poi, non ci ha aiutato. Non ci arrendiamo di certo, e studieremo nel dettaglio i dati per fare le giuste modifiche in vista della gara di domani. Fisicamente sto meglio, e voglio dare il massimo per risalire la classifica e sfruttare il potenziale a nostra disposizione”.
Programma del weekend (CET +2):
Sabato
15:30 – 15:45 SBK Free Practice 3
17:30 – 17:45 SBK Superpole 1
17:55 – 18:10 SBK Superpole 2
20:00 SBK Gara 1
Domenica
17:30 – 17:45 SBK Warm-up
21:00 SBK Gara 2

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sbk: Miglior tempo di Chaz Davies nelle prove del venerdì in Qatar

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.