Roma, domenica 30 ottobre il Giubileo delle Rievocazioni Storiche



Domenica 30 ottobre a Roma, un grande evento il Giubileo delle Rievocazioni Storiche, un incontro a Piazza San Pietro con tutti i figuranti d’Italia. Venticinque città italiane, due europee per accogliere il grande momento celebrativo della fede: il Giubileo Straordinario della Misericordia.

Una giornata importante a Roma, un intenso momento di raccoglimento religioso per il corteo delle Rievocazioni storiche. Un suonatore di corno della città di Paliano (Fr) annuncerà in Piazza San Pietro l’arrivo del corteo giubilare. Il grande corteo della Federazione Italiana Giochi Storici (FIGS) partirà alle ore 11 da Castel Sant’Angelo, anticipato dai saluti di Mons. Rino Fisichella. Circa trenta rievocazioni storiche, più di mille figuranti in costume, la storia medievale e rinascimentale raccontata con Pontefici, sbandieratori, tamburini, armigeri, re e regine, dame e cavalieri, nobili e popolani.  Le rievocazioni storiche in ordine d’epoca interpreteranno vari
momenti storici, dal più antico al più moderno; il rinascimento sarà il periodo storico più ricorrente. Ogni città rievocativa avrà in testa al proprio corteo il sindaco ed i colori del proprio stendardo. Parteciperanno 14 città della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio (Anagni, Anzio, Cave, Carpineto Romano, Cori, Genazzano, Leonessa, Nettuno, Paliano, Priverno, Palestrina, Roccantica, Sermoneta, Vallecorsa) e 14 città della FIGS (Acquaviva P., Asti, Canelli, Cicciano, Conegliano, Foligno, Lanciano, Mondavio, Montecassino, Narni, Piandimeleto, Roccantica, Servigliano e Ventimiglia); presente anche l’Europa con alcune delegazioni straniere di Spagna e Germania. Sarà un grande momento di fede e un grande spettacolo di costumi. All’arrivo in piazza si esibiranno i gruppi degli sbandieratori e dei tamburini.  Dopo la celebrazione dell’Angelus, il corteo storico attraverserà la Porta Santa, un calarsi totale nella fede, partecipando alla celebrazione in Basilica. Presenti al corteo esponenti della Regione Lazio.

Ricordiamo che la Federazione Italiana Giochi Storici (F.I.G.S.) con il presidente Carlo Capotosti, è nata a Firenze nel 1992 ed è un’Associazione no-profit, dotata di un proprio Statuto.

La Federazione aderisce alla Confederazione Europea Feste e Manifestazioni Storiche e con essa si propone di collaborare per promuovere iniziative di carattere culturale e sociale a livello nazionale ed internazionale.

Le Rievocazioni Storiche e le Città che fanno capo alla F.I.G.S., unica Associazione esistente in questo campo in Italia, rappresentano le migliori e più antiche tradizioni popolari del nostro Paese. Grande prestigio e lustro quindi, per le città che vi sono iscritte.  Gli obiettivi ed i programmi della FIGS sono indirizzati a dar voce a una parte d’Italia, all’interpretazione della storia attraverso i costumi e le tradizioni.

Le Rievocazioni che aderiscono alla F.I.G.S. sono rappresentate da Consiglieri con molteplici esperienze, scelti liberamente dall’Assemblea Nazionale per rappresentarle nel Consiglio Direttivo. Rappresentante della Regione Lazio, Antonello Campoli della città di Paliano, consigliere della FIGS, uno dei maggiori promotori del Giubileo dei cortei storici. Il compito dei consiglieri è la valorizzazione della memoria storica, delle tradizioni, delle arti e della cultura delle Città; la salvaguardia e la divulgazione dei Giochi Storici; la promozione di scambi culturali, dell’associazionismo locale e della solidarietà; l’attività di supporto agli Organizzatori delle Manifestazioni Storiche associate; la realizzazione di servizi comuni, volti soprattutto alla qualificazione delle ricostruzioni storiche.

Anna Ammanniti

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, domenica 30 ottobre il Giubileo delle Rievocazioni Storiche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.