6 dicembre 2016

IX° Municipio, Cucunato, FI: “Sport e Cultura, cancellati dall’agenda della politica del Municipio”

IX Municipio “Sport e Cultura, cancellati dall’agenda della politica del Municipio ”

“Manca pianificazione e linee di indirizzo, richieste dalla consulta alla cultura e dai cittadini nell’ultima commissione Cultura, ormai da oltre un mese, non ci sono programmazioni culturali per l’imminente Natale e il prossimo semestre, ne una pianificazione delle attività sportive ormai iniziate da qualche mese – e quanto sottolinea Piero Cucunato consigliere di Roma Capitale del IX Municipio Eur ”

“Quando si spegne la Cultura, come sta succedendo nel nostro territorio, diventa difficile parlare di attività amministrati va e buona gestione del IX Municipio. Un campanello di allarme lanciato dai cittadini, che evidenziano come si stia dissolvendo il patrimonio e l’ identità di tante associazioni che non vedono programmazione nel territorio da parte di chi governa – sottolinea i cittadini di molte associazioni culturali e sportive ”.

“Non ci possono essere attenuanti di tipo finanziario, considerato l’ assenza ingiustificata di programmazione e coordinamento di tanti attori e referenti presenti nel territorio del IX Municipio, sottolinea Piero Cucunato – gli eventi culturali nei quartieri, le iniziative a sostegno del territorio, la mancanza di una agende culturale, sono temi mai affrontati nella politica culturale e sportiva sino ad oggi dal Movimento 5 Stelle . Anche il mancato utilizzo di quegli strumenti minimi di comunicazione che possono contribuire a sostenere gli eventi, è gestito con una inefficienza inaudita, da parte di chi ha responsabilità politiche nel settore della cultura e dello sport”.

Dalla voce degli operatori e da parte di molte categorie associative del territorio, si lamenta la latitanza e delle istituzioni anche solo per per costruire progetti ed iniziative culturali per ii prossimi mesi, ma anche per ridare impulso a quanto di buono si è fatto in passato. “Mi auguro la Giunta e del Consiglio del IX Municipio, possano trovare nel nostro documento spunti per le politiche Sport e della Cultura , per questo abbiamo voluto partecipare all’ incontro promosso dai Coordinamento Azzurro del Municipio dal titolo “quale futuro per la cultura e lo sport nel nostro territorio”, – sottolineano gli operatori culturali – nel quale sono state presentate le linee generali, da portare in Consiglio per la Cultura e lo Sport nel nostro territorio”.

“La nostra attenzione e il nostro stimolo – conclude Cucunato – servirà a far ripartire le iniziative culturali dall’ immobilismo da parte dell’amministrazione che sta portando all’eutanasia la cultura in tutto il IX Municipio”.

About Emanuele Bompadre 8230 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.