17 gennaio 2017

Cori, “Papà mi prendi la luna, per favore?” Tornano i flashbook alla Biblioteca

Il 19 Ottobre, alle ore 17:00, la bellissima storia di Eric Carle inaugura il nuovo ciclo di letture ad alta voce per bambini presso la biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’. Appuntamento tutti i mercoledì.

papa-mi-prendi-la-luna-per-favoreLa Biblioteca comunale di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ è pronta a ripartire con un nuovo ciclo di Flashbook, i laboratori dedicati ai bambini dai 4 ai 9 anni che l’Associazione Culturale Arcadia ripropone per il secondo anno consecutivo, ogni mercoledì, visto il grande coinvolgimento riscosso nella passata edizione. Il primo appuntamento è il 19 Ottobre dalle ore 17:00 con ‘Papà mi prendi la luna, per favore?’ scritto da Eric Carle.

Il Flashbook è un progetto di lettura ad alta voce ai bimbi, nato dall’incontro di realtà in rete impegnate nella promozione dei libri per l’infanzia. Il Flashbook attinge, nella sua ideazione, alle esperienze dei flah mob dai quali trae le caratteristiche della partecipazione volontaria e della diffusione sui social. La bellezza del Flashbook è la sua libertà e spontaneità pur rimanendo in una cornice ben precisa e identificata.

L’obiettivo dell’iniziativa è incoraggiare la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti che leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione coi genitori.

Come sempre verranno presentati testi di qualità. Si comincia con ‘Papà mi prendi la luna, per favore?’ (Margherita edizioni) di Eric Carle uno dei più importanti autori al mondo della letteratura infantile. L’opera nacque per essere destinata alla figlia Cristen, alla quale è dedicata. La protagonista del racconto, Monica, esprime il desiderio di possedere la luna, o almeno uno spicchio. Riuscirà ad esaudirlo il suo intraprendente papà munito di una lunga scala?

About Giovanni Soldato 3054 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.