Ottimo 6° posto per Alex Zanardi nella gara d’esordio con la BMW M6 GT3



Nonostante non corresse in macchina da oltre un anno per concentrarsi sul para-ciclismo e che il Mugello segni il suo debutto sulla BMW M6 GT3, Zanardi è stato veloce fin dal principio. Dopo aver fatto registrare il 3° tempo nella prima sessione di prove libere di venerdì, Alex ha ottenuto l’ottavo tempo in qualifica per la gara di oggi e la terza posizione in griglia per la gara di domenica. Gara 1 si è svolta sulla durata di oltre 48 minuti, compreso un pit-stop obbligatorio. In particolare, le fasi finali sono state alquanto concitate, ma Zanardi ha messo a frutto tutta la sua esperienza portando la sua BMW M6 GT3 sesto posto sotto la bandiera a scacchi.

 

Meno fortunata la gara di Alberto Cerqui e Stefano Comandini con la BMW M6 GT3 numero 15 del BMW Team Italia, costretta la ritiro a tre giri dal termine a causa di una uscita di pista. Partiti dalla decima piazza in griglia, Cerqui-Comandini sono riusciti a rimontare posizioni su posizioni fino a prendere la testa della gara al 14° giro prima della sosta obbligatoria ai box. Rinetrati in 5° posizione dopo il pit stop, hanno battagliato per il podio fino al 21° giro, quando un incidente di gara e la conseguente uscita di pista li ha costretti al ritiro.

 

“È una sensazione incredibile essere di nuovo al volante – e correre con questa bellissima BMW M6 GT3”, ha detto Zanardi. “La macchina è fantastica. Ha un motore molto potente; va come un razzo sul rettilineo ed è agile come la BMW Z4 GT3 che conosco bene. Non corro da oltre un anno, ma non ho avuto difficoltà ad andare forte. La mia prima gara con la BMW M6 GT3 è stata molto competitivo. Finire in sesta posizione è sicuramente un ottimo risultato. Devo ammettere che nelle fasi iniziali della gara non mi sono sentito a mio agio come speravo. Probabilmente non abbiamo azzeccato la pressione degli pneumatici di destra. Ma verso la fine ero una delle auto più veloci là fuori. Questo è molto incoraggiante e sono sicuro che possiamo fare ancora meglio del 6° posto. Questo è il piano per domani, quando inizierò dalla terza posizione in griglia”.

 

La partecipazione di Zanardi nel finale del Campionato Italiano GT sarà l’occasione per festeggiare un triplice anniversario: il prossimo fine settimana, il 23 ottobre, il pilota ufficiale BMW festeggerà il suo 50° compleanno, BMW Italia festeggia il suo 50° anniversario quest’anno e il centenario di BMW. La macchina dispone di una livrea speciale, in onore di questi anniversari e delle medaglie d’oro e d’argento vinte da Zanardi a Rio de Janeiro lo scorso settembre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ottimo 6° posto per Alex Zanardi nella gara d’esordio con la BMW M6 GT3

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.