MotoGP, Marquez ad un passo dal titolo in Giappone



Per Marc Marquez il GP del Giappone potrebbe significare vittoria del titolo iridato, la terza nella classe regina del MotoGP™, la quinta in carriera. Là dove il pilota Repsol Honda non ha mai vinto, neppure nelle stagioni del dominio indiscusso, si potrebbe chiudere la sua corsa alla corona di campione del mondo. Marquez l’anno scorso arrivò quarto nella gara al Twin Ring ma l’anno prima festeggiò la matematica vittoria del titolo iridato dopo essere stato battuto dal connazionale Jorge Lorenzo, Movistar Yamaha. Una suo trionfo giapponese unito ad un eventuale ritiro del principale inseguitore, Valentino Rossi, potrebbe voler dire vittoria mondiale.

Dal canto suo Lorenzo potrà tentare la rincorsa più che al primato in classifica generale, al secondo posto occupato dal rivale di scuderia. Il numero 99 dista 66 lunghezze iridate dalla vetta ma 14 dalla piazza d’onore. Una ripetersi sul gradino più alto del podio potrebbe rendere la sfida interna al box di Iwata la più avvincente della stagione.

Rossi punta chiaramente a rispondere alla eventuale rimonta del collega e, se possibile distanziarlo, con la miglior gara possibile. Per il nove volte campione fu un secondo posto nipponico nel 2015 dopo quel podio il duello con Lorenzo si accese anche di tensione.

Chi ha grandi ricordi della trasferta giapponese della scorsa stagione è Dani Pedrosa (Repsol Honda). Il pilota di Sabadell è quarto a 155 punti, in ritardo rispetto al trio di testa e obbligato a difendere la sua posizione dai corridori che lo seguono in classifica generale. Il vincitore del GP di San Marino fece suo l’appuntamento nipponico del 2015 interpretando un grande finale di stagione. Anche in queste ultime gare è tra i migliori, potrebbe inserirsi da protagonista nella lotta per la vittoria.

Segue a distanza di sei punti Maverick Viñales, del team Suzuki Ecstar. Il talentuoso catalano è pronto per il passaggio al box Yamaha ma nel finale di stagione può ancora mettersi in luce con la sua GSX-RR dopo il podio di Le Mans e la vittoria in Gran Bretagna, l’anno scorso però la sua prima gara del triplete non fu facile e finì anzitempo con zero punti.

Cal Crutchlow (LCR Honda) arriva al Twing Ring con l’obiettivo di difendere con forza il suo primato, ormai saldo tra i piloti satellite, di 105 punti mentre dietro di lui i piloti del Ducati Team faranno di tutto per riuscire a chiudere il gap con gli altri corridori ufficiali. Andrea Dovizioso è stabile a 104 punti e Andrea Iannone a 96. Quest’ultimo però è stato costretto alla defezione per due GP a causa dell’infortunio alla vertebra sofferto a Misano, e continuarà a restare ai box. I medici hanno infatti dato parere contrario al suo ritorno in sella a Motegi; più probabile sarà il suo rientro a Phillp Island

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MotoGP, Marquez ad un passo dal titolo in Giappone

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.