Digital revolution e intermediari finanziari: quali opportunità?



Le aziende da tempo richiedono professionisti sempre più specializzati. Nel settore della finanza il volume di assunzioni è cresciuto del 20%, come hanno sottolineato gli esperti e come possiamo leggere in svariate indagini di mercato.

Gli anni della crisi hanno, inevitabilmente, ridotto le attività amministrative e finanziarie, che oggi le aziende intendono invece rafforzare grazie alla presenza di profili di alto livello.

Sono decisamente richieste figure quali quelle dei business analyst, dei finance manager, dei business controller, finance director e CFO.

Un futuro professionale di tutto rispetto annovera fra le figure più interessanti anche quella di chi vuole operare nel trading online, in grado di operare sui mercati, conoscendoli perfettamente

Il modello di candidato più adeguato è quello che ha già alle spalle una certa esperienza, con stage e periodi lavorativi all’estero. Ha seguito un percorso di studio specifico specializzandosi in economia o ingegneria gestionale, al quale ha fatto seguire un master di approfondimento.

La conoscenza delle lingue è un fattore determinante. Accanto all’inglese è infatti motivo di grande valenza conoscere anche un terzo idioma.

In fatto di stipendi nel settore finanza a fruire dei compensi più elevati sono i CFO, ovvero i Chief Financial Officer, che hanno competenze plurime da quelle amministrative a quelle finanziarie passando attraverso quelle relative al controllo di gestione.

Il potenziale contributivo dipende anche dall’importanza che riveste l’azienda presso la quale operano i CFO. Si passa dai 90mila euro l’anno, nel caso la figura professionale operi in un’azienda di piccole o medie dimensioni, ai 120mila euro l’anno se ad annoverarla fra il proprio personale sono aziende di dimensioni più ampie o multinazionali.

Considerando l’aspetto geografico, in Italia è Milano la città che consente alle professionalità della finance di trovare i più ampi sbocchi lavorativi con la retribuzione più elevata. In classifica seguono Roma, Bologna e Torino.

Ad ogni modo questo tipo di posizioni sono anche molto richieste all’estero ed è probabilmente anche più facile ottenere un impiego piuttosto che in Italia, a patto che, come già specificato precedentemente si abbia un’ottima conoscenza dell’Inglese. Tra le grandi capitali Europee dove poter trovare impieghi di questo tipo ci sono senza dubbio Londra, Dublino, Berlino, ma anche le capitali di paesi che stanno sempre più attirando gli interessi di banche e aziende internazionali come Lisbona ed in modo particolare Varsavia.

Insomma, se volete investire nella vostra formazione e siete interessati a posizioni lavorative ricercate e ben remunerate la digital revolution farà la vostra fortuna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Digital revolution e intermediari finanziari: quali opportunità?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.