9 dicembre 2016

Premiere Europa della nuova Lexus IS

  • La Lexus IS festeggia la milionesima unità venduta con la nuova gamma 2017 • Nuovi dettagli ed esclusiva griglia F SPORT
  • Interni più eleganti e nuova tecnologia HMI
  • Grande sicurezza grazie al pacchetto Lexus Safety System+
  • Emissioni di soli 97 g/km per la IS Hybrid
  • Eccezionale dinamica di guida grazie al nuovo telaio

Nuovo stile, nuova Human Machine Interface (HMI), nuovi interni e colori, grande esperienza di guida ed equipaggiamenti completi: è con questi presupposti che la nuova gamma IS fa il suo esordio al Salone di Parigi 2016. Alla fine di luglio la gamma IS ha superato il milione di unità vendute nel mondo dal 1999: un traguardo importante per quella che è diventata la prima Lexus ad essere progettata esclusivamente per il mercato europeo, riscuotendo un consenso dopo l’altro. Di fatto, il 20% delle Lexus IS vendute nel mondo è stato acquistato in Europa L’attuale generazione, la terza del modello, ha segnato l’inizio di una nuova era con l’introduzione del sistema Lexus Hybrid Drive. Dal 2013 ad oggi la IS Hybrid sha dimostrato di essere, grazie alla sua motorizzazione, la scelta preferita dal 90% dei clienti del modello. La IS resta quindi una vettura di spicco della gamma Lexus, presente in oltre 70 paesi nel mondo e con oltre 6.000 unità vendute ogni mese. La nuova gamma sarà in vendita negli showroom a partire dal 2017.

NUOVI ESTERNI

Considerando il grande successo delle sue linee, Lexus ha deciso di mantenere intatta l’essenza di IS, realizzando però numerosi affinamenti a diversi elementi come i gruppi ottici, le prese d’aria anteriori, ora più ampie, e reinterpretando la tradizionale griglia a clessidra. I nuovi gruppi ottici diventano quindi più pronunciati e si estendono verso l’interno, conferendo alla vettura una maggiore riconoscibilità che sottolinea la forma a ‘L’ delle luci di marcia diurna. I paraurti acquistano una nuova forma più aerodinamica ed in grado di assicurare alla vettura una straordinaria presenza su strada. La nuova griglia si rastrema verso il centro del frontale in posizione più alta rispetto al modello attuale, e le sue diverse proporzioni, inserite armoniosamente sul nuovo cofano, arricchiscono il look sportivo e aiutano a percepire maggiormente il baricentro ribassato. Il profilo della IS è stato reso più slanciato grazie alla linea di cintura che scende lungo le fiancate e al nuovo design dei cerchi da 16, 17 e 18 pollici. I cerchi da 17” con disegno a cinque razze doppie e quelli Luxury da 18” con disegno multi-razza sono una premiere assoluta per la gamma. Al posteriore le novità riguardano i LED a forma di ‘L’ posizionati su tre livelli diversi e inseriti nei gruppi ottici posteriori, oltre ai terminali di scarico rettangolari che accentuano la natura sportiva della nuova IS.

NUOVI INTERNI E TECNOLOGIA

HMI L’abitacolo beneficia di nuovi dettagli che arricchiscono il comfort: il display multimediale raggiunge i 10,25 pollici, mentre il nuovo schermo ad alta definizione offre immagini più grandi e più nitide delle diverse funzioni disponibili sull’innovativo sistema multimediale. Un nuovo pulsante ‘Enter’ è stato collocato sul lato della Remote Touch Interface presente sulla consolle centrale per agevolarne l’utilizzo. Nella parte centrale della plancia, il pannello con i controlli del clima e del sistema audio è stato incastrato alla perfezione tra le imbottiture per le ginocchia, con un nuovo, sottilissimo rivestimento che genera un look rinnovato e di qualità premium. Le nuove cuciture sulla parte alta del quadro strumenti, così come il tachimetro e il contachilometri, impreziosiscono lo spirito sportivo dell’abitacolo.

MOTORIZZAZIONE

La nuova gamma IS continuerà a prevedere la motorizzazione benzina Full Hybrid che coniuga un motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson con un potente motore elettrico, a garanzia di una performance senza precedenti coadiuvata dalla fasatura di distribuzione variabile Dual VVT-i, dall’iniezione D-4S e dal sistema EGR di Lexus. Queste tecnologie assicurano consumi ed emissioni ridotti: i dati ufficiali parlano di 97 grammi di CO2 per chilometro e di 4,3 litri/100 km, fattori imprescindibili per un mercato in cui la performance ambientale e i costi di gestione rappresentano due delle principali motivazioni d’acquisto.

SICUREZZA AI VERTICI DELLA CATEGORIA

La nuova IS sarà equipaggiata con il Lexus Safety System+, un pacchetto di sistemi di sicurezza progettati con l’obiettivo di realizzare il graduale azzeramento degli incidenti dovuti al traffico. Dotato di telecamera e di un radar ad onde millimetriche, il pacchetto Lexus Safety System+ prevede un sistema Pre-Crash con funzione di rilevamento pedoni, Lane Departure Alert (LDA) con Steering Assist, Automatic High Beam (AHB) e Cruise Control Adattivo.

DINAMICA DI GUIDA

La dinamica di guida della nuova Lexus IS è stata perfezionata grazie alla modifica dello sterzo e dei sistemi di sospensione.  La sospensione anteriore a doppio braccio oscillante dispone di un nuovo braccio inferiore in alluminio che garantisce una rigidità superiore del 49% rispetto a quello in acciaio, oltre a una nuova boccola più rigida del 29%. Insieme, questi nuovi elementi consentono un significativo miglioramento nella risposta dello sterzo a velocità di crociera. La sospensione anteriore beneficia inoltre di una nuova molla a spirale e di nuovi ammortizzatori. La sospensione Multi-link posteriore monta invece nuovi ammortizzatori e una nuova barra stabilizzatrice. Anche le impostazioni del Servosterzo Elettrico sono state sottoposte ad estensivi affinamenti. Le numerose misure adottate assicurano ai modelli standard e F SPORT un comportamento dinamico straordinario, ottima trazione e stabilità assieme ad un’elevatissima reattività e sensibilità dello sterzo.

About Emanuele Bompadre 8290 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.