3 dicembre 2016

Alatri, corso di formazione in house sull’armonizzazione contabile

Il prossimo 7 ottobre si terrà presso il Comune di Alatri, 4° piano del Palazzo Conti Gentili un corso di formazione in house sull’Armonizzazione Contabile.

Il corso è indirizzato ai dipendenti del Comune di Alatri e agli Amministratori. Avrà la durata di una giornata, dalle ore 09.00     alle ore  11.00    e dalle ore   11.30    alle ore 15.00 .

La formazione rappresenta un importante momento di riqualificazione ed aggiornamento professionale che consente ai lavoratori di crescere e specializzarsi, nonché di rafforzare il bagaglio delle proprie conoscenze e competenze professionali che mettono a disposizione delle istituzioni di cui fanno parte;  le attività formative rappresentano altresì uno strumento utile a garantire la maggior flessibilità del lavoratore e la capacità dello stesso di adattarsi alle nuove esigenze e sollecitazioni che provengono dal mondo del lavoro.

Proprio per la crescente complessità dell’assetto normativo e regolamentare di tutte le materie afferenti ai servizi e ai compiti di un Comune, per la continua introduzione di nuove tecnologie e processi informatizzati, all’intero delle procedure, abbiamo ritenuto opportuno dare vita ad un percorso di formazione, aggiornamento e informazione, iniziando quindi dall’Armonizzazione contabile. In particolare il corso di occuperà di tutti gli aspetti relativi all’entrata in vigore nel 2016 della riforma della contabilità di cui al D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118: dagli equilibri di bilancio, al nuovo rapporto tra equilibri e cassa; dalla capacità di indebitamento, alle nuove disposizioni in materia di pareggio di bilancio.

Temi importantissimi che crediamo trovino, oltre che l’interesse dei dipendenti, anche quello di tutti gli Amministratori.

Tommasina Raponi

(Consigliere Delegato alla Formazione del personale, alle pari opportunità e politiche di genere)

About Samantha Lombardi 4006 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it