4 dicembre 2016

“People, le altre facce del mondo tra sud e oriente”, dall’8 al 16 ottobre ad Euroma2

Nel secondo weekend di ottobre Euroma2 inaugura la mostra fotografica PEOPLE- Le altre facce del mondo tra Sud e Oriente, esposizione a cura dell’Associazione Culturale Fotografica Al3photo. Il lungo viaggio del reporter Antonio Moncelsi raccontato attraverso i volti, i paesaggi, la vita delle popolazioni che vivono nelle periferie del mondo. Istantanee di vita quotidiana nei villaggi del Sudamerica, dell’Africa, della Cina e dell’India.

L’obiettivo del fotografo porterà i visitatori di Euroma2 a viaggiare nei luoghi colpiti da guerre e carestie, dove nonostante tutto la vita scorre e si arricchisce di significati profondi. Tra le mille contraddizioni del nostro tempo e attraverso immagini crude e al tempo stesso meravigliose, ogni scatto è testimonianza poetica, riflette la sensibilità con cui l’autore entra in contatto con i protagonisti dei suoi racconti fotografici.

Per nove giorni il primo piano di Euroma2 si trasforma in una galleria dove sarà possibile ammirare i 41 scatti realizzati da Moncelsi e partecipare ai tanti incontri con i professionisti dell’arte fotografica declinata in tutti i suoi aspetti.

E in occasione della mostra “PEOPLE” Euroma2 promuove il contest fotografico “I Love Eur” per mettere alla prova lo spirito di osservazione, la creatività e la fantasia dei partecipanti tramite uno scatto che racchiuda l’anima di uno dei quartieri più affascinanti della capitale: l’Eur.

Il contest è aperto a tutti, dai neofiti della fotografia ai professionisti.

I partecipanti dovranno inviare tramite mail entro il 31 ottobre un’immagine in formato jpg all’indirizzo info@altrephoto.it.

Lo Staff caricherà le foto ricevute sul sito dell’associazione e una selezione delle migliori proposte sarà già disponibile sulla pagina Facebook di Al3photo a partire dal 12 ottobre, con un mini-contest per scegliere sino alla fine della competizione la “foto del giorno!”.

Una giuria composta da tre fotografi professionisti individuerà le tre migliori proposte che verranno premiate nel mese di dicembre in una cerimonia allestita negli spazi di Euroma2. 

DOVE: EUROMA2. Via Cristoforo Colombo angolo Viale dell’Oceano Pacifico.
PROGRAMMA:

·      Sabato 8 Ottobre ore 17.00:  Apertura della Mostra Fotografica e brindisi inaugurale

·      Domenica 9 Ottobre ore 17.00: Lancio del contest fotografico dedicato a tutti i visitatori della Mostra

·      Tutti i giorni della manifestazione (programma in definizione): Dibattiti con lo Staff di Al3Photo e opportunità di incontrare fotografi professionisti

·      Domenica 16 Ottobre ore 18.00: conclusione della Manifestazione.