Sbk: dentro e fuori il circuito di Magny-Cours



Il WorldSBK va in Francia per disputare l’undicesimo round del MOTUL FIM Superbike World Championship 2016 e il circuito di Magny-Cours è pronto per ospitare il penultimo round europeo del Campionato.

Le attività inizieranno giovedì 29 alle 12:00 con il pre-evento nel Palazzo Ducale di Nevers, dove artisti di strada e piloti parteciperanno al French Telethon Charity, due ore prima dell’apertura del paddock. L’Open Paddock, un’esclusiva del WorldSBK, ospiterà tra le 15:00 e le 16:30 il momento autografi dei piloti del WorldSBK, compreso l’attuale campione del mondo Jonathan Rea e i piloti di casa Sylvain Guintoli e Jules Cluzel. L’ingresso è gratuito e i tifosi potranno stare vicino ai propri idoli.

Venerdì mattina si scenderà in pista alle 9:15 con la prima sessione di prove libere della STK1000 e a seguire inizieranno quelle del WorldSBK e WorldSSP in cui si correrà per accedere il sabato alle sessioni di qualifica della Tissot-Superpole 2. Le prove saranno commentate dal vivo da alcuni piloti francesi durante il Paddock Show, dove ci saranno ospiti e speaker durante l’intero week end.

Alle 16:00 il Paddock Show sarà teatro del MOTUL Chat Show, poi ci sarà il Team Managers Show e infine l’Opening Day Show con la partecipazione dei piloti più veloci del venerdì del WorldSBK e WorldSSP.

Alle 8:45 del sabato il WorldSBK inizia il programma con le FP3, offrendo ai piloti l’ultima possibilità di affinare il proprio set up prima della Tissot-Suprpole prevista per le 10:30. Alle 12:30 i tifosi potranno incontrare i propri beniamini della STK1000 nel Paddock Show delle 12:20, poco prima che i piloti del WorldSBK si schierino sulla griglia di partenza in vista di Gara1 alle 13:00. Un’ora dopo la STK1000 scenderà in pista per definire le posizioni in griglia di partenza della gara di domenica, seguita alle 15:00 dalle qualifiche della FIM Europr Junior Cup.

Sabato sarà una giornata impegnativa per i fans: alle 9:00 nel Circuit Trade Area i bambini tra i 6 e i 12 anni, che in precedenza si erano prenotati, potranno fare un giro su moto a loro adatte. Poi alle 12:00 la stessa Area ospiterà il “banners Contest”, organizato dalla rivista Sport Bikes che permetterà ai quattro fortunati vincitori di avere accesso domenica alla griglia di partenza di Gara2 del WorldSBK.

Alle 15:50 ci sarà un cambio di programma con Akrapovic che organizza un’asta di beneficenza prima del Meet ‘n’ Greets e del Qualifying Shows con tutte le categorie. Alle 16:15 la pit lan sarà accessibile per 45 minuti a tutti coloro che vorranno acquistare un biglietto speciale di accesso. Un’opportunità unica del Fassi French Round è quella che permetterà ai supertifosi di acquistare il Parade Experience Pack che permetterà loro di partecipare con le proprie moto alla parata prevista per le 17:05. Questo pacchetto è disponibile sul sito WorldSBK.com.

Alle 16:30 inizierà la festa nel Paddock con i fan che potranno divertirsi fino alla 18:00 con il DJ MA1A e potranno bere e mangiare nel Monster Stage nella Trade Area. Contemporaneamente alle 17:30 bisognerà dare un’occhiata anche al rettilineo, dove BLACKLINER presenterà il suo spettacolo di freestyle.

La domenica inizierà alle 9:00 con il warmup del WorldSBK che sarà sempre accompagnato dal commento dal vivo nel Paddock Show. La passeggiata sulla pit lane inizierà alle 10:15 con il Meet ‘n’ Greet con i piloti della FIM Europe Junior Cup. Le gare inizieranno alle 11:20 con il WorldSSP e a seguire ci sarà Gara2 del WorldSBK alle 13:00 e la corsa della STK1000 alle 14:20. Ma le gare non finiscono qui: alle 15:50 ci sarà la gara della FIM Europe Junior Cup ed infine quella del campionato locale Yamaha YXF-R125 Cup. Al termine di ogni gara il Paddock Show ospiterà i piloti andati a podio, i vincitori del Pirelli Best Lap e i piloti locali di tutte le categorie, permettendo ai fans di entrare in contatto con i propri idoli.

Le attività della domenica inizieranno alle 9:00 nella Trade Area dove i ragazzini esclusi del sabato potranno fare il loro primo giro in moto nel programma gratuito Bike Initiation. Alle 10:00 ci sarà uno spettacolo di paracadutisti e il Monster Stage offrirà ancora divertimento tra le 11:30 e le 13:00 con la partecipazione di DJ MA1A e le Monster Girls. Alle 12:00 non perdetevi l’occasione nella Fan Zone di vincere un casco SHARK, mentre BLACKLINER continuerà con il suo Freestyle show.

Un’altra unica caratteristica che sicuramente darà quel tocco in più all’atmosfera di Magny-Cours è la dipsonibilità del Camping Experience per i fan. Quest’anno l’area campeggio è situata al fianco dell’Adelaide Hairpin e offrirà i posti migliori per una tre giorni spettacolare di racing.

Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sbk: dentro e fuori il circuito di Magny-Cours

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27802 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.