4 dicembre 2016

Latina, incontro di DOP: l’Itrana delle Colline Pontine ospita il Moraiolo dell’Umbria

 

Venerdì 30 Settembre, dalle ore 20:30, presso l’Hotel Europa di Latina, l’olio extravergine di oliva di qualità sarà protagonista di una serata a tema organizzata dal CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina – incentrata sull’incontro degli oli prodotti dalle cultivar Itrana, varietà prevalente della DOP Colline Pontine, e Moraiolo, pilastro della DOP Umbria, una delle zone olivicole più vocate d’Italia. Due grandi oli che si completano a vicenda: quello Itrana ricco di profumi e suggestioni e quello Moraiolo ricco di sapori e sostanza.

I presenti verranno coinvolti in una degustazione guidata di oli extravergine d’oliva abbinati a piatti tipici pontini ed umbri. Potranno assaggiare e valutare pregi e difetti degli oli da Itrana e Moraiolo, ricevendo le necessarie informazioni per una corretta valutazione sensoriale del prodotto. Un test importante, rivolto principalmente ai consumatori, per poter delineare le loro aspettative in termini di qualità e caratterizzare la diversità degli oli extravergine di oliva.

Il percorso di conoscenza ed analisi sensoriale sarà guidato da esperti del settore come Giulio Scatolini, uno dei migliori nasi mondiali dell’olio, docente all’Università dei Sapori di Perugia e Capo Panel del C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale); Maurizio Servili, del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali – Università degli Studi di Perugia; Luigi Centauri, Capo Panel del Capol Latina, associazione che opera presso la sala panel della Camera di Commercio di Latina.

L’evento è ospitato nell’elegante sala Cristal dell’Hotel Europa di Latina, struttura alberghiera a 4 stelle nel centro del capoluogo pontino. Saranno presenti i 15 oli certificati DOP Colline Pontine della campagna olearia 2015/2016, per un interessante confronto qualitativo a circa 10 mesi dalla produzione. Infine la consegna degli attestati di partecipazione a coloro che hanno ultimato il corso utile per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli assaggiatori professionisti di olio d’oliva. Per maggiori informazioni: 329.1099593 – capol.latina@gmail.com – pagina Facebook del Capol.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.